Ricetta dei biscotti di pasta frolla ripieni di mele fatti in casa

Biscotti di frolla ripieni di mele: perfetti per il tè

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 150 g di burro
• 100 g di zucchero + 2 cucchiai di zucchero
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 2 mele
• succo di un limone
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ecco come si preparano i biscotti ripieni di mele, la ricetta a base di pasta frolla da servire per la prima colazione o per una merenda sana e genuina!

I biscotti ripieni di mele sono dei dolcetti morbidi e friabili che potete preparare insieme ai vostri bambini coinvolgendoli nella preparazione di una merenda gustosa. In alternativa, questi biscotti possono essere serviti anche per accompagnare un buon tè. Vi consiglio di conservarli all’interno di un contenitore ben chiusi per 3-4 giorni: siccome sono molto umidi dentro, però, sarebbe meglio farli a mangiarli.

biscotti ripieni di mele
biscotti ripieni di mele

Preparazione della ricetta dei biscotti ripieni di mele

  1. Iniziate dalla preparazione del ripieno: sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti.
  2. Ponetele poi in un pentolino con zucchero, cannella e succo di limone; mescolate bene e accendete il fuoco. Fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungete un po’ di acqua. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate l’impasto per i biscotti, una classica pasta frolla. Mettete nella planetaria l’uovo, il burro freddo, i 2 cucchiai di zucchero e il lievito.
  4. Iniziate a mescolare, poi aggiungete la farina un po’ alla volta. Continuate ad impastare in modo da ottenere un panetto liscio ma allo stesso tempo elastico.
  5. Fate riposare in frigo per mezz’oretta, poi stendete con l’aiuto di un mattarello.
  6. Con una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti di frolla e farcitene una metà con il ripieno di mele. Chiudeteli con un altro dischetto di pasta frolla e proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato tutto l’impasto. Premete sui bordi in modo che aderiscano bene.
  7. Disponete i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti.
  8. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Se volete preparare altri biscotti fatti in casa, vi consigliamo di provare i biscotti al limone!

ultimo aggiornamento: 23-02-2020