Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 130 g di burro
• 120 g di zucchero a velo
• 3 uova e 1 tuorlo
• 1 pizzico di lievito per dolci
• 500 g di panna da montare già zuccherata
• gocce di cioccolato q.b.
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 240

Una merenda sfiziosa che piacerà a tutti? Potete prepararla facilmente e personalizzarla come credete: ecco come fare in casa biscotto gelato, fresco e goloso.

Il biscotto gelato è quasi d’obbligo in estate quando le belle giornate ci invogliano a gustare merende fresche. Potete preparare questa ricetta anche a casa, con ingredienti semplici e questo vi consentirà anche di personalizzare come preferite i singoli biscotti.

Tutto quello che dovrete fare sarà preparare le basi con della semplice pasta frolla. Per la farcitura, poi, potete sbizzarrirvi.

Se vostro figlio ama le fragole, potete metterle nella farcitura, se invece il partner è un golosone di cioccolato, farcitelo con le gocce. Se invece volete un biscotto al cacao, vi basta aggiungere a queste dosi 30 grammi di cacao amaro. Per non parlare delle mille altre varianti possibili! Basta preamboli: vediamo subito insieme la ricetta del biscotto gelato fatto in casa!

Biscotti gelato con gocce di cioccolato
Biscotti gelato con gocce di cioccolato

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione del biscotto gelato fatto in casa

  1. Per iniziare, preparate la frolla impastando la farina con il burro freddo a pezzetti, l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, 1 pizzico di sale e di lievito per dolci.
  2. Fate riposare mezz’ora in frigo.
  3. Stendete la frolla, ritagliate i biscotti della dimensione preferita e poi infornate su una leccarda rivestita di carta da forno per circa 10-15 minuti a 180°C.
  4. Una volta cotti i biscotti metteteli da parte a intiepidire e preparate la vostra farcitura di gelato (furbo).
  5. Montate la panna già zuccherata con le fruste elettriche, poi aggiungete le uova rimaste e continuate a montare il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. In alternativa, fate ammorbidire fuori dal freezer il gelato del gusto favorito.
  6. Potete lasciarlo con gusto neutro al latte oppure arricchirlo con altri ingredienti: come del cacao in polvere, gocce di cioccolato o frutta frullata. Ricordate solo di continuare a montare bene il tutto con le fruste elettriche fino a che non avrete una crema soda.
  7. Quando i biscotti sono del tutto freddi, farciteli.
  8. Sovrapponeteli per formare un sandwich e riponete in freezer fino al momento del consumo (per almeno 4 ore). Se realizzate dei biscotti gelato con le gocce di cioccolato non limitatevi a inserirli nella farcitura, ma rotolate i bordi del biscotto nelle gocce di cioccolato prima di riporli in freezer.

La variante dei biscotti gelato con il latte condensato

Biscotto gelato bianco
Biscotto gelato bianco

Se non volete utilizzare le uova per preparare questo dolce estivo potete anche optare per l’utilizzo del latte condensato:

  1. Montate bene la panna zuccherata nelle stesse dosi della ricetta base.
  2. Una volta pronta unite circa 400 g di latte condensato alla panna, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio o una spatola in modo da non smontare la panna.
  3. Proseguite quindi con la ricetta base e arricchite il gusto del vostro gelato furbo a vostro piacere.
Leggi anche
Gelato furbo

Conservazione

Questi dolcetti facili e veloci si possono conservare facilmente in freezer anche per 2 settimane (se si tratta dei biscotti con il gelato realizzato con le uova) o fino a 1 mese (per i biscotti con il gelato realizzato con il latte condensato).

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Gelato Ricette estive

ultimo aggiornamento: 28-06-2023


Caponata di melanzane vegana (e leggera)

Per una cena semplice e gustosa: torta salata con zucchine e pomodorini