Una golosa padellata di bocconcini di manzo alle verdure e vino rosso sarà un secondo piatto ricco e sostanzioso, per gli amanti della carne.
Preparati con verdure di stagione come peperoni e zucchine, i bocconcini di manzo alle verdure e vino rosso hanno un sapore intenso e un profumo invitante. Basta poco per preparare un piatto così buono: scegliete un pezzo di manzo magro, da tagliare a straccetti o piccoli cubetti, e verdure freschissime. Un po’ di vino rosso darà quel tocco “sprint” necessario per esaltare al meglio i gusti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di manzo
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 2 cipollotti
- un pugno di fagiolini
- 200 ml di vino rosso
- 2 spicchi di aglio
- brodo vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- farina q.b.
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri bocconcini di manzo alle verdure e vino rosso, affettate le zucchine con una mandolina. Tagliate a striscioline i due peperoni e sminuzzate i cipollotti e i fagiolini. Spezzettate la carne di manzo e infarinatela leggermente.
In una padella ampia, con qualche giro di olio extra vergine di oliva, soffriggete gli spicchi di aglio e i cipollotti. Versate in padella gli straccetti di manzo infarinati. Unite poi le verdure: peperoni a julienne, fagiolini, zucchine. Aggiustate di sale e di pepe nero, unite il concentrato di pomodoro e poi sfumate il tutto con il vino rosso. Lasciate che la parte alcolica evapori, quindi senza coprire la padella. Quando il vino è sfumato, proseguite la cottura a tegame coperto, fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben cotti. Eventualmente potete aggiungere un po’ di brodo caldo.
Servite i vostri bocconcini di manzo alle verdure e vino rosso ben caldi. Sarà ottimo anche il giorno dopo, quando la carne avrà assorbito i sapori delle verdure.
Buonissimo anche il polpettone di manzo alle carote e timo fresco
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.