La ricetta della bourguignonne di pesce o fondue di pesce è perfetta per una cena romantica o per chi vuole portare un piatto diverso dal solito. Ecco come si prepara!
Se siete alla ricerca di una ricetta originale a base di pesce non potete di certo perdervi quella della bourguignonne di pesce. Conosciuta anche come fonduta di pesce è tra le ricette sfiziose da tenere a mente se amate questo alimento e da servire in occasioni particolari come una cena di coppia, ma non solo!
La sua particolarità è data dal fatto che il pesce viene servito in piccoli bocconcini che i commensali possono intingere direttamente in olio per frittura o brodo caldo. In questo caso si sfrutta il set per fondute e se ne avete due potete proporre entrambi i metodi di cottura. Noi vi proponiamo la ricetta con gamberi, pesce spada e salmone, ma in alternativa ricordate che è bene scegliere un tipo di pesce che non si sfaldi durante la cottura. Sono ottimi anche il tonno, i calamari o la rana pescatrice!
Preparazione della bourguignonne di pesce
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pesce: prendete il trancio di pesce spada, sciacquatelo velocemente sotto l’acqua, asciugatelo tamponando con carta da cucina e tagliatelo a cubetti delle stesse dimensioni.
- Prendete ora il trancio di salmone, sciacquatelo bene e asciugatelo con la carta assorbente. Posizionate il trancio su un tagliere pulito, infilate la punta del coltello tra il salmone e la sua pelle e fate scorrere con attenzione la lama così da eliminare la pelle.
- Tagliate anche il salmone a cubetti e infine dedicatevi ai gamberi: sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, sgusciateli ed eliminate il budellino nero dell’intestino.
- Arrivati a questo punto avete diverse possibilità a seconda della tipologia di cottura del pesce. Con il pesce le opzioni che vanno per la maggiore sono il brodo, per una cottura più leggera, e la frittura.
- Nel primo caso potete portare in tavola il pesce in un grande piatto da portata insieme all’apposito set per fondue con il fornelletto acceso e il brodo già caldo all’interno dell’apposito contenitore.
- Allo stesso modo per la frittura potete sistemare l’olio alla giusta temperatura nella caquelon. Ricordate che in questo caso il pesce necessita di pochissimi secondi di cottura.
- Gustate i vostri bocconcini di pesce intingendoli nelle salse che più preferite.
Salse per bourguignonne
Per gli amanti del pesce e non solo suggeriamo anche alcune salse con cui accompagnare questo piatto. La salsa cocktail o salsa rosa è senza dubbio una delle più apprezzate, ma potete aggiungere la classica maionese o una delicata salsa a base di avocado. Come si prepara quest’ultima? Semplicissimo, basta frullare la polpa di 1 avocado con 2 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone filtrato, pepe e sale a piacere.
Conservazione
Consigliamo di consumare il pesce così preparato nell’immediato.
Se amate le ricette particolari e il pesce crudo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta del sashimi di salmone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.