Le braciole di maiale alla contadina hanno i profumi della cucina mediterranea e l’intingolo che le accompagna è perfetto per un’invitante scarpetta.
Le braciole di maiale alla contadina con olive e pomodorini sono facilissime da preparare, ma soprattutto incredibilmente profumate e saporite. Le erbe aromatiche conferiscono un aroma unico e il pomodoro contribuisce a creare un delizioso intingolo.
L’aspetto più importante riguarda la cottura delle braciole: nel girarle non bucate mai la carne altrimenti perderà i suoi succhi compromettendone la morbidezza. In secondo luogo non eccedete con la cottura. Per delle braciole con osso spesse un dito basteranno 2-3 minuti per lato. In alternativa potete misurarne la temperatura al cuore con un termometro da cucina: dovrà essere di 65°C.
Preparazione
Come preparare le braciole di maiale alla contadina
Per prima cosa tritate al coltello la salvia e il rosmarino e private l’aglio della buccia. In una padella scaldate l’olio e rosolate gli aromi a fiamma bassa per 3-4 minuti, senza farli bruciare.
Nel frattempo incidete le braciole tutto attorno in modo che non si arriccino in cottura quindi passatele nella farina, premendo bene e poi scrollando in modo da rimuovere l’eccesso. Rosolatele nell’olio un minuto per lato.
Rimuovete lo spicchio di aglio, unite i pomodorini tagliati a metà e le olive e proseguite la cottura per massimo 8 minuti, girandole di tanto in tanto. Aggiustate di sale e servite ben caldo con contorno a piacere.
Più semplici ma ugualmente gustose sono le braciole di maiale in padella, perfette quando non sapete cosa cucinare per cena e non avete molti ingredienti a disposizione.
Conservazione
Le braciole si mantengono in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldatele in padella prima di portarle a tavola.