Broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi

Un contorno buonissimo che può diventare anche un perfetto e rapido condimento per la pasta: broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi.

chiudi

Caricamento Player...

Un contorno di broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi sarà una buona idea per “tirare su” un secondo anche molto semplice, come del formaggio, un uovo in camicia, una frittata o una fetta di carne grigliata.

Questa ricetta è molto versatile perché, oltre a costituire un contorno variegato e di grande gusto, può essere anche il condimento per una pasta molto appetitosa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • le cime di due broccoli
  • 4 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • qualche pomodoro secco
  • 2 manciate di mandorle con la pellicina
  • pepe nero in grani
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi, pulite i broccoli e poi lessateli in acqua salata per alcuni minuti, finché non diventeranno teneri, restando comunque sodi.

Scolate i broccoli e trasferiteli in una ciotola. Prelevate una piccola parte di questi broccoli lessi e inseritela in un mixer insieme agli spicchi di aglio tritati e privati del germoglio verde interno, a qualche pomodoro secco, ai cucchiai di aceto di vino bianco, e ad abbondante olio extra vergine di oliva.

La salsetta dovrà essere fluida. Con questa salsetta, e se serve con un altro po’ di olio extra vergine di oliva, condite i broccoli che avete versato nella ciotola, ed eventualmente aggiustate di sale. Completate il contorno con due belle manciate di mandorle con la pellicina, che avrete prima fatto tostare in forno.

Il tocco finale è un po’ di pepe nero in grani macinato fresco.

Servite i vostri broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi.

Un altro buon contorno: i broccoli affogati alla siciliana

BUON APPETITO!

“Steamed broccoli w/dried tomatoes and crushed almonds” by Lablascovegmenu, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!