Ingredienti:
• 1 broccolo romanesco
• 3 cucchiai di pangrattato
• 2 cucchiai di parmigiano
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• peperoncino q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Con pochi ingredienti è possibile realizzare un contorno gustoso e versatile. Stiamo parlando del broccolo romanesco al forno.

Quando si parla di contorni non c’è che l’imbarazzo della scelta eppure spesso, un po’ per pigrizia un po’ per mancanza di tempo, si tende a ripiegare sempre sulla solita insalata. Scoprirete però che preparare il broccolo romanesco al forno è molto semplice e il risultato garantito.

Il broccolo o cavolo romanesco è quello dalla caratteristica forma a punta e dal colore verde acceso. Ridotto a cimette e condito con pochi ingredienti tra cui parmigiano e pane grattugiato, dà vita a un contorno gustosissimo. Curiosi di scoprire come?

broccolo romanesco al forno
broccolo romanesco al forno

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta del broccolo romanesco al forno

  1. Per prima cosa pulite il broccolo. Staccate le cimette dal gambo tagliando a metà quelle più grandi e mettetele in uno scolapasta. Pulite anche il gambo togliendo la parte esterna e riducendo il cuore a tocchetti non troppo grandi e mettetelo insieme al resto.
  2. Sciacquate bene il broccolo sotto acqua corrente assicurandovi di rimuovere tutta quella in eccesso poi trasferitelo direttamente in una pirofila.
  3. Mescolate in una ciotola il pane grattugiato, il formaggio, uno spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale. A piacere potete anche aggiungere del peperoncino. Aggiungete il composto ai broccoli e mescolate bene il tutto.
  4. Condite con un giro abbondante di olio e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti o fino a che i broccoli non risulteranno teneri.

A piacere potete arricchire questa preparazione aggiungendo delle mandorle tritate al coltello, dei dadini di formaggio filante (tipo galbanino o scamorza) o ancora dei pomodori secchi a tocchetti.

Un modo delizioso ma allo stesso tempo semplice di cucinare i broccoli è prepararli gratinati con la besciamella.

Conservazione

Il broccolo romanesco al forno si mantiene per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Potete riscaldarlo in padella, al forno o in friggitrice ad aria prima di consumarlo.

Leggi anche
Un piatto che fa bene alla salute, la minestra di pasta e broccoli alla romana
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-02-2024


Taralli senza glutine d’ispirazione pugliese

Frati fritti