Brownies in friggitrice ad aria: ricetta per un dolce goloso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
4.1/5 (10 Recensioni)

Brownies in friggitrice ad aria

  • facile
  • 6
  • 15 min
  • 30 min
  • 60
Brownies in friggitrice ad aria

Prepariamo dei golosi brownies in friggitrice ad aria. Ancora più leggeri e fragranti, nascondono un morbido ripieno al cioccolato.

Fare i brownies in friggitrice ad aria è una vera passeggiata. Con questo piccolo elettrodomestico, la ricetta risulta ancor più facile e veloce, perfetta se desiderate servirliin pochi minuti. Questo dessert è ormai conosciuto in tutto il mondo e anche in Italia rimane uno dei più apprezzati, soprattutto per il suo gusto dolce e la consistenza spettacolare, caratterizzata da un cuore morbido e da una crosticina croccante.

La preparazione è molto semplice e richiede, al pari della ricetta tradizionale, davvero pochi ingredienti. Il principale è il cioccolato, che dona colore e gusto a questo impasto morbido. Serviranno poi burro (vi daremo qualche dritta su come sostituirlo), uova e farina. A voi la scelta se aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca: noci, nocciole e noci pecan ci stanno benissimo.

Se invece cercate qualcosa di più leggero vi consigliamo di provare la nostra torta al cioccolato in friggitrice ad aria, nonché la versione con le pere, uno di quegli abbinamenti che non delude mai. Gli inguaribili golosi invece devono assolutamente provare i nostri tortini al cioccolato con il cuore morbido: una lava di dolcezza colerà già dopo la prima cucchiaiata.

Ciotola di vetro con impasto al cioccolato per torta
Preparazione brownies – primochef.it

Ingredienti

Per I brownies in friggitrice ad aria

  • Burro – 120 g
  • Cioccolato fondente 50% – 220 g
  • Uova – 2
  • Zucchero semolato – 120 g
  • Farina 00 – 90 g
  • Cacao amaro in polvere – 20 g
  • Lievito per dolci – 1/2 bustina
  • Sale fino – 1 pizzico

Preparazione

Brownies in friggitrice ad aria

1

La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola per il bagnomaria insieme al burro. Adagiate la ciotola su un pentolino in cui avrete messo due dita di acqua e trasferite sul fuoco. Fate sciogliere i due ingredienti facendo in modo che l’acqua bollendo non tocchi mai bollendo il fondo del contenitore. Seguite l’operazione mescolando con una spatola.

2

In una ciotola, sgusciate le uova, unite lo zucchero e montate il tutto con delle fruste elettriche. Quando il composto comincia ad essere spumoso e gonfio, incorporate burro e cioccolato fusi.

3

In ultimo unite la farina setacciata con il lievito, il sale e il cacao amaro. Se utilizzate le fruste elettriche abbassate la velocità al minimo aumentandola solo quando le polveri si saranno incorporate.

In questa fase, a piacere potete aggiungere della frutta secca (noci, nocciole, noci pecan) o delle gocce di cioccolato. In entrambi i casi vi consigliamo non più di 60-70 grammi. 

4

Prendete uno stampo per dolci con dimensioni adatte al cestello della friggitrice ad aria (il nostro 20×20 cm) e rivestitelo con un foglio di carta forno. Versate l’impasto e livellate la superficie quindi cuocete a 160°C per 30 minuti. Fatelo intiepidire prima di procedere al taglio.

Per una versione più leggera potete sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria da solo e sostituire poi il burro presente nella ricetta con pari peso di yogurt greco. Incorporatelo subito dopo il cioccolato per ottenere una consistenza perfetta.

Conservazione

I brownies fatti in friggitrice ad aria sono un dolce goloso e pratico da mangiare, perché viene diviso in piccoli quadrotti. Potete conservarli in un luogo fresco e asciutto, tenendoli per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!
4.1/5 (10 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026 15:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Spezzatino con carciofi