Bruciore di stomaco: rimedi naturali

Come intervenire sul bruciore di stomaco: i rimedi naturali per un’azione immediata e la giusta alimentazione da seguire.

Uno stile di vita poco regolare e un’alimentazione sbagliata portano molto spesso a bruciore di stomaco e difficoltà nel digerire. Seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo rimedio per dire addio a reflusso, gastrite e altri disturbi simili che si presentano subito dopo aver mangiato.

Se non riuscite a mangiare a casa potete organizzarvi con un pranzo in vaschetta in modo da evitare cibi freddi o che possono irritare ulteriormente lo stomaco. Ci sono anche dei rimedi della nonna che vi aiuteranno in qualunque momento della giornata o per trovare un po’ di sollievo dopo una giornata di dolore e tensione allo stomaco. Scopriamo di cosa di tratta!

bruciore di stomaco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-amore-ragazza-relax-3186730/

Bruciore di stomaco: 4 rimedi

– In caso di bruciore occasionale dovuto ad esempio ad un pasto pesante con fritti e grassi si può ricorrere al classico rimedio dell’acqua con bicarbonato. Vi aiuterà a digerire e a liberare lo stomaco.

– A dir poco eccezionale anche lo zenzero per le proprietà digestive e depurative. Masticatene un pezzettino dopo i pasti e sentirete sin da subito meno dolore.

– Portentosa anche l’azione della banana grazie alle proprietà calmanti. Mangiare una o due banane al giorno dopo ogni pasto aiuta a ridurre il livello di acido nello stomaco.

– Ottimi i semi di sedano contro gastriti e bruciori di stomaco. Validi alleati dell’intestino, in quanto riescono a proteggere la mucosa gastrica e a diminuire la produzione di acidi gastrici.
Da usare anche per la preparazione di un brodo vegetale o di carne o addirittura per uno spezzatino o un brasato. Il principio è quello di sostituirlo per tutte quelle ricette dove è previsto un soffritto di sedano, carote e cipolla. Se volete, dunque, evitare il soffritto, ma sentire quel piacere di freschezza del sedano, potete sempre aggiungerne i suoi semi.

Bruciore di stomaco: cosa mangiare

Tra i cibi che non possono mancare vi sono pasta, patate, cereali e legumi. Si tratta di carboidrati facilmente digeribili e di rapida assimilazione. Ideali, dunque, come fonte energetica in caso di gastrite, reflusso e bruciori di stomaco frequenti.

L’ideale è consumare farina di mais o di riso prive di glutine in quanto rendono la digestione molto più facile.

Tra i cibi consigliati anche le carni e i pesci magri, come ad esempio manzo, pollo, nasello o merluzzo.

Attenzione alle verdure. L’ideale è mangiarle cotte al vapore o bollite. Un’insalata, ad esempio sarà molto difficile da digerire in quanto vi causerà un maggiore bruciore di stomaco e acidità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-amore-ragazza-relax-3186730/

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ultimo aggiornamento: 02-11-2018

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