Le bruschette al burro d’aglio con peperoni e pomodorini sono un’originale rivisitazione della classica ricetta delle bruschette.
Le bruschette al burro d’aglio con peperoni e pomodorini saranno la prossima delizia che inserirete nel vostro personale menù, in particolare per aperitivi o cenette all’aperto.
Le bruschette, e noi italiani lo sappiamo bene, sono sempre un bel mangiare: se il pane è ben tostato e gli ingredienti sono di prima qualità e saporiti, non c’è antipasto migliore.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi l’aglio, anziché essere strofinato sulla bruschetta appena uscita dal forno, verrà utilizzato per preparare una sorta di crema a base di burro. La bruschetta sarà poi completata con peperoni e pomodori.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 testa d’aglio
- 200 gr di burro non salato
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di zucchero
- una manciata di pomodorini
- 1 peperone giallo
- mix erbe aromatiche (origano, timo ecc.)
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre bruschette al burro d’aglio con peperoni e pomodorini, estraete il burro non salato dal frigo (almeno una un’ora prima), perché si ammorbisca per bene.
Sbucciate gli spicchi di aglio e poneteli all’interno di un quadrato di carta stagnola: versateci sopra l’olio extra vergine di oliva, chiudete a pacchetto e poi infornate per circa un’ora. Già che il forno è in funzione, approfittatene per mettere ad arrostire il peperone, che vi servirà per completare la vostra bruschetta.
Quando saranno cotti entrambi, estraeteli dal forno e fateli raffreddare. Schiacciate l’aglio, che sarà tenero, e amalgamatelo al burro, anch’esso morbido, e allo zucchero. Aggiungete un po’ di mix di erbe aromatiche (facoltativo). Sfilettate il peperone, tagliate i pomodorini.
Fate abbrustolire il pane per le bruschette, poi spalmate il burro d’aglio e completate con le verdure.
Servite le vostre bruschette al burro d’aglio con peperoni e pomodorini, possibilmente ancora calde.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.