Il burrito di pollo richiama alla memoria le calde e colorate atmosfere messicane.
Il burrito di pollo è un piatto tipico della cucina tex-mex. Il ripieno può contenere molti ingredienti, salse e condimenti, spesso tipici di specifiche regioni o aree geografiche. Noi ne proponiamo una versione molto semplice che può fungere da piatto unico, per una cena dai sapori decisamente americani. Se non trovate il formaggio cheddar, comunque necessario per assaporare gli aromi di quelle terre, potete sostituirlo con del formaggio nostrano facile a fondersi, come emmenthal o fontina.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20’ + marinatura
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25’
INGREDIENTI PER IL BURRITO DI POLLO (4 persone)
- 4 Tortilla
- 500 g di fette di petto di pollo
- 250 g di pomodorini
- 100 g di lattuga
- 40 ml di olio EVO
- La scorza grattugiata di 1 lime
- 2 cucchiai di succo di lime
- 250 g di formaggio cheddar
- 130 g di fagioli neri in barattolo
- 400 g di salsa guacamole
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 cucchiai di miele
- Sale q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
PREPARAZIONE DEL BURRITO DI POLLO
Cominciate la preparazione del Burrito di pollo mettendo la carne a marinare. Tagliate le fette di petto di pollo a striscioline e mettetele in un contenitore con coperchio. Conditele con il miele, l’olio, il succo e la scorza grattugiata di lime, sale e peperoncino in polvere a gusto. Mischiate bene, chiudete e mettete in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo, fate scaldare una padella su un fuoco alto e versatevi pollo e marinata. Il pollo deve cuocere per circa sei minuti. Dovete girarlo spesso e permettere al miele di caramellare la carne creando una deliziosa crosticina. Quando cotto, mettete da parte.
Preparate ora il ripieno delle tortilla. Tagliate i pomodorini a piccoli dadini, salateli leggermente e teneteli per un paio di minuti in uno scolapasta perché perdano parte dei liquidi. Lavate la lattuga, eliminate le coste, e tagliate le foglie a listarelle. Scolate i fagioli neri in barattolo e sciacquateli. Grattugiate o tritate finemente il formaggio cheddar. Tritate grossolanamente le foglie di prezzemolo.
Preriscaldate il forno a 180° e riempite le quattro tortilla aperte con cheddar, pomodorini, insalata, fagioli neri, prezzemolo e pollo, distribuendoli equamente. Salate. Richiudete le tortilla avvolgendole e ripiegando i bordi laterali. Adagiatele su una placca da forno protetta da carta forno. Quando il forno è a temperatura, cuocete per 5-6 minuti. Servite le tortilla accompagnate con salsa guacamole e nachos.
Se volete, potete fare in casa la salsa guacamole seguendo questa ricetta.
FOTO DA: PINTEREST