Ecco come fare i calamari ripieni al forno: sono spettacolari!

Ingredienti:
• 4 calamari grandi
• 2 spicchi di aglio
• 2 uova
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo q.b.
• vino bianco q.b.
• 10 fette di pancarré
• 4 cucchiai di passata di pomodoro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta dei calamari al forno ripieni di pane, pomodoro e uova, un secondo piatto saporito e facile da preparare!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare i calamari ripieni al forno e farciti con un mix di passata di pomodoro, pane tritato e uova. In questa preparazione dovete utilizzare i calamari interi senza tagliare né i tentacoli né la coda. Se preferite però potete utilizzare queste parti per arricchire il ripieno. Vi basterà semplicemente tagliarli a pezzetti e farli rosolare in padella con l’aglio prima di aggiungere il pomodoro e il resto degli ingredienti necessari per il ripieno. Ecco gli ingredienti e ricetta passo per passo.

Calamari al forno ripieni
Calamari al forno ripieni

Preparazione dei calamari ripieni arrostiti al forno

  1. Innanzitutto pulite i calamari: svuotate bene le sacche, senza tagliare i tentacoli e lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda. Sgocciolate bene i calamari e teneteli da parte. Sbucciate gli spicchi di aglio, metteteli in padella con un filo d’olio, ponete sul fuoco e fate rosolare.
  2. Aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con il sale, il prezzemolo tritato, coprite con il coperchio e fate cuocere per 8-10 minuti circa. Spegnete il fuoco ed eliminate gli spicchi di aglio. Tagliate il pane a cubetti poi tritatelo nel mixer, unite il pane tritato al sugo di pomodoro, poi unite anche le uova. Mescolate e amalgamate il tutto.
  3. Farcite i calamari con il ripieno di pane, uova e pomodoro poi adagiateli in una pirofila foderata con carta da forno. Incidete la superficie dei calamari e bagnate con il vino bianco.
  4. Spolverate con un po’ di sale fino e infornate in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti circa, avendo cura di girare i calamari a metà cottura per ottenere una cottura omogenea. Servite i calamari ben caldi, buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta dei calamari ripieni, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare i calamari affogati al vino rosso.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X