I calamari grigliati con carciofi sono un secondo piatto molto saporito ma che richiede poco tempo per la preparazione.
I calamari grigliati con carciofi sono un piatto goloso, che abbina il sapore “affumicato” del pesce alla piastra a quello più ferroso e dolciastro dei carciofi.
Servirà solo munirsi di una buona griglia di ghisa, da ungere con poco olio evo, per preparare degli squisiti calamari. Questi molluschi sono poveri di grassi e di calorie, e contengono dei nutrienti che li rendono ottimi alleati contro le malattie metaboliche.
Anche i carciofi sono dei concentrati di virtù, essendo ricchi di ferro, calcio, potassio, fosforo e molte fibre.
Preparazione dei calamari grigliati con carciofi
- Per preparare i vostri calamari grigliati con carciofi, pulite bene i calamari eviscerati e privati delle parti non edibili. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli per ottenere le classiche forme ad anello.
- Fate scaldare una piastra unta con poco olio extra vergine di oliva e grigliate i calamari, per circa una decina di minuti o poco più, finché il pesce non sarà ben cotto.
- Nel frattempo pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne e di parte del gambo.
- Tagliateli alla julienne e fateli cuocere in padella con l’aglio e l’olio, salando.
- Quando i calamari saranno ben grigliati, metteteli in una ciotola in cui avrete emulsionato l’olio, il succo del limone, il pepe e il sale.
- A questo punto potete impiattare, servendo il pesce insieme ai carciofi.
Servite i vostri calamari grigliati con carciofi eventualmente con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico. Se volete potete anche provare i calamari al limone!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il secondo di pesce, altrimenti potete conservare il tutto per circa 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo al congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.