Calamari ripieni al forno con insalatina di pomodori

Quella dei Calamari ripieni al forno con insalatina di pomodori e basilico è una ricetta di mare da provare assolutamente

I Calamari ripieni al forno con insalatina di pomodori e basilico sono il piatto di pesce perfetto per un piatto saporito, nutriente e molto veloce da preparare. I calamari ripieni, originari della cucina regionale siciliana, sono un piatto classico della nostra tradizione culinaria grazie alla loro forma a sacchetto, che ispira da secoli i cuochi a trovare ricette sfiziose e appetitose facendo piccoli aggiustamenti e modifiche.

Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 20′

COTTURA: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 500 gr calamari
  • 200 gr code di gambero
  • 150 gr pangrattato
  • 150 gr pomodorini pachino
  • 1 spicchio aglio
  • cime di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 albume d’uovo

PREPARAZIONE:

Per preparare i Calamari ripieni al forno con insalatina di pomodori incominciate a prendere i pesci, e puliteli per bene, eliminando le interiora, se senza romperli: devono rimanere interi perché andremo a farcirli più avanti. Non buttate i ciuffi dei tentacoli, che andranno a comporre la farcitura: tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotola a parte.

Pulite le code di gambero dal carapace, e dall’intestino, facendo attenzione. Tagliateli a pezzettini, e metteteli nella ciotola con i pezzettini di calamaro.

Aggiungete le foglie di basilico spezzettato, l’albume dell’uovo, non tutto se non è necessario, il sale, il pepe, e il pangrattato. Mescolate con cura, aggiungendo del liquido se il composto è troppo secco.

Armatevi di pazienza e riempite i calamari con l’aiuto di un cucchiaio, in modo che siano belli pieni. Chiudetene l’estremità dando un paio di punti con uno stuzzicadenti per assicurarvi che durante la cottura il ripieno non esca.

Preparate una teglia con la carta forno e un filo d’olio, e preriscaldate il forno a 170 gradi. Prima di infornarli, preparate l’insalatina in modo che, mentre i calamari cuociono, si insaporisca a dovere. Tagliate i pomodorini a metà o in quattro, come preferite, conditeli con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero per insaporire, pepe, sale, e basilico. Mescolate e lasciate da parte.

Mettete i calamari in forno preriscaldato per 15 minuti, finché non raggiungono un livello di doratura che vi soddisfa.

Rimuovete lo stecco, tagliate il calamaro ripieno a fette, come un salame, servendovi di un coltello ben affilato, in modo che il pesce non si rompa.

Successivamente, impiattate sistemandolo di fianco all’insalatina o sotto di essa. Guarnite il piatto con una fogliolina di basilico e il sughetto dell’insalata di pomodoro.

I vostri Calamari ripieni al forno con insalatina di pomodori sono pronti per essere gustati.

Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-04-2016

Giulia Drigo

X