Calzone di pasta foglia con uova e bacon all’australiana

Un bel calzone di pasta foglia con uova e bacon all’australiana è nutriente e molto invitante.

Il calzone di pasta foglia con uova e bacon all’australiana è la risposta ideale quando si ha voglia di qualcosa di molto sostanzioso, per “riassumere” in una sola portata un intero pranzo o una cena completa.

Questo calzone, il cui nome originale è Bacon & Egg Pie, è una delle ricette più note e più amate dell’Australia e della Nuova Zelanda. Il sapore è molto corposo, e non serve aggiungere sale perché sarà la pancetta a donare sapidità.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (se si tratta di prodotto confezionato)
  • 1 cipolla non troppo grande
  • 8 fettine di pancetta affumicata
  • 4 uova fresche
  • qualche cucchiaio di panna da cucina
  • prezzemolo fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro calzone di pasta foglia con uova e bacon all’australiana, sbattete in una ciotola le uova, tenendo da parte un tuorlo che vi servirà in un secondo momento. Unite la panna da cucina alle uova sbattute.

Tritate finemente la cipolla e mettetela da parte. Stendete un disco di pasta frolla su una tortiera e poi bucherellate con una forchetta in modo che non gonfi troppo in forno. Cospargete la base di pasta sfoglia di cipolla tritata.

Fate dorare le fette di pancetta in padella, senza farle abbrustolire e poi, dopo averle tagliate a listarelle, unitele al composto di panna e uova e poi completate con il prezzemolo fresco tritato.

Farcite la base con questo composto, livellate con una spatola e poi ricoprite con l’altro disco di pasta sfoglia, spennellando con il tuorlo che avevate prima messo da parte.

Infornate a 180° per 25-30 minuti.

Servite il vostro calzone di pasta foglia con uova e bacon all’australiana quando si sarà intiepidito.

Leggi anche: Calzone farcito con scarola

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-09-2015

X