Un antipasto di grande gusto, ottimo anche per i vegetariani: canapè di zucchine con caprino e marmellata di peperoni.
I canapè di zucchine con caprino e marmellata di peperoni non sono altro che delle tartine “green”, dove al posto del pan carrè abbiamo delle spesse fette di zucchine alla griglia. I canapè sono, nella versione classica, fettine di pan carrè, spesso tagliate in forma circolare, private della crosta. La marmellata di peperoni può essere sostituita, in mancanza di tempo, da un semplice pesto di peperoni sott’aceto.
Se avete tempo, potete realizzare la nostra fantastica ricetta della marmellata di peperoni
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 zucchine medie
- formaggio caprino q.b.
- marmellata di peperoni q.b. oppure peperoni sottaceto
- 2 spicchi di aglio
- foglie di menta o basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri canapè di zucchine con caprino e marmellata di peperoni, lavate e spuntate le zucchine e poi tagliatele a fette, per il corto (quindi devono essere tonde), spesse poco meno di un dito.
Fate arroventare un griglia, poi piastrate le fette di zucchina da una parte e dall’altra.
Quando le zucchine sono state grigliate, lasciatele marinare in una scodella insieme a olio extra vergine di oliva, spicchi di aglio sminuzzati finemente, foglie di menta e/o di basilico spezzettate a mano, sale.
Se non avete preparato la marmellata di peperoni, frullate qualche peperone sottolio con parte del liquido di marinatura delle zucchine, e create una sorta di pesto.
Spalmate sulle fette di zucchine il formaggio caprino, e poi sormontate il topping con un po’ di pesto di peperoni o marmellata.
Servite i vostri golosi canapè di zucchine con caprino e marmellata di peperoni come antipasto o come aperitivo sfizioso.
BUON APPETITO!
“NYE Canapés” by Elin B, used under CC BY 2.0 / Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.