Sono il piatto della domenica per eccellenza e se preparati in casa sono ancora più buoni: stiamo parlando dei cannelloni vegan al ragù!
Trovare delle ricette vegan che siano davvero buone anche per gli onnivori non è semplice. Sostituendo un ingrediente con un altro infatti il sapore può cambiare in modo drastico, annullando l’effetto complessivo del piatto. Nel caso di questi cannelloni vegan però, tutti i vostri commensali, senza distinzione alcuna, rimarranno piacevolmente stupiti.
I cannelloni al forno, senza carne e derivati animali, sono il piatto perfetto per la domenica. Certo, occorre trascorrere almeno un’ora ai fornelli, ma alla fine ne sarà valsa la pena. Per quanto riguarda i cannelloni potete scegliere se prepararli in casa o utilizzare quelli secchi che si trovano al supermercato. Mi raccomando però: sceglieteli senza uova e procuratevi un ottimo granulare di soia!
Come preparare la ricetta dei cannelloni vegan
- Come prima cosa dedichiamoci al ragù di soia che, proprio come il tradizionale, richiede lunghi tempi di cottura. Tritate finemente sedano, carota e cipolla (i più pigri potranno utilizzare il preparato per soffritto già pronto) insieme ad aglio e rosmarino. Soffriggeteli in una padella insieme a 3 cucchiai di olio, quindi unite il granulare di soia.
- Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, aggiungete i pelati. Utilizzate la stessa lattina, riempitela di acqua e aggiungete anch’essa. Iniziate la cottura del ragù, a fuoco basso, regolando di sale a metà cottura, e proseguendola per un’ora almeno.
- Preparate nel frattempo la besciamella. In una padella mettete l’olio e la farina, facendola tostare in modo da ottenere un bel color nocciola. Versate quindi a filo il latte di soia (senza zuccheri né aromi) mescolando con una frusta. Cuocete finché la salsa besciamella non si sarà addensata. Regolate di sale e noce moscata.
- Aggiungete ora circa metà della besciamella al ragù di soia, mescolate e trasferite il ripieno per cannelloni in una tasca da pasticcere senza beccuccio. Farcite i cannelloni di pasta secca e adagiateli in una teglia da forno sul cui fondo avrete spalmato un poco di besciamella. Completate con la besciamella rimasta, aggiungendo a piacere un cucchiai di concentrato di pomodoro per renderla rossa. Infornate a 180°C per 35 minuti.
Provateli anche con il ragù di seitan!
Conservazione
Questi cannelloni si conservano in frigorifero anche per 2-3 giorni, in una pirofila ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.