Capesante al cartoccio, un antipasto incredibile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (1 Recensione)

Capesante al cartoccio

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 12 min
Vista dall'alto capesante su foglio di allumino con prezzemolo, scorza di limone e burro

Le capesante al cartoccio sono un modo diverso di portare in tavola un classico degli antipasti di pesce. Ecco la nostra ricetta.

Le capesante sono un antipasto classico delle feste. Solitamente servite gratinate con la loro conchiglia, oggi ve le proponiamo in una veste tutta nuova. L’idea di cuocere le capesante al cartoccio è davvero intrigante: tutti i sapori rimarranno concentrati all’interno dell’involucro ottenendo una cottura che è una via di mezzo tra il vapore e il forno classico.

La noce della capasanta rimarrà morbida e saporita come non mai. E a proposito di sapori: per esaltare il gusto delicato di questo mollusco abbiamo utilizzato burro, prezzemolo, scorza di limone e Cognac. Se volete osare qualcosa di più particolare, potete utilizzare il burro salato al posto di quello tradizionale: è straordinario come la dolcezza della capasanta si sposi bene con la leggera sapidità del burro.

Per il resto il procedimento è davvero semplice: qualora già non lo fosse, pulite la capasanta rimuovendo il corallo e rimettendo la noce nella conchiglia. Profumate con prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata, unite un cucchiaino di liquore e infine una piccola noce di burro. Avvolgete la conchiglia prima in uno strato di carta forno e poi in uno di alluminio e mettete a cuocere in forno. Durante la bella stagione, le capesante così impacchettate si possono cuocere anche sulla griglia del barbecue.

Se cercate altri modi di cuocere le capesante senza fare troppa fatica e ottenendo un risultato perfetto vi consigliamo di provare a cuocerle in friggitrice ad aria oppure optare per delle noci di capasanta in padella, raffinate ed eleganti. L’importante è non eccedere mai con la cottura o tenderanno a diventare gommose.

Vista dall'alto capesante fresche con corallo ancora nel guscio
Capesante nel guscio – primochef.it

Ingredienti

Per le capesante al cartoccio

  • Capesante – 8
  • Cognac – 4 cucchiaini
  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
  • Burro – 25 g
  • Limone bio – 1/2
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Capesante al cartoccio

1

Per prima cosa preparate 8 fogli di alluminio e altrettanti di carta forno.

2

Pulite le capesante rimuovendo il corallo se presente e rimettetele ciascuna nella sua conchiglia.

3

Allargate i fogli di alluminio e mettete sopra ciascuno la carta forno e una capasanta.

4

In una ciotolina mescolate il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata. Unite anche un pizzico di sale e uno di pepe.

5

Suddividete il composto tra i vari molluschi quindi irrorate ciascuno con mezzo cucchiaino di liquore.

6

Posizionate su ciascuna noce anche un pezzettino di burro quindi chiudete bene il cartoccio.

7

Cuocete in forno a 200°C per 12 minuti. Se le capesante dovessero essere grandi, lasciatele fino a 15 minuti. Servitele ben calde togliendole dal cartoccio.

Come accennato all’inizio, potete sostituire il burro tradizionale con quello salato, tralasciando però il sale previsto nella ricetta. Ottima anche l’idea di utilizzare della scorza di arancia al posto di quella di limone: l’importante è che sia biologica.

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e gustare al momento le capesante cotte al cartoccio per poterne apprezzare sapore e consistenza.

Leggi anche
Risotto alle capesante
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 11:40

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Zabaione al moscato