Ecco la ricetta passo per passo della torta ai fichi senza uova: un dolce soffice, vegan e buonissimo… adatto a tutti!
La torta ai fichi senza uova e burro è un dolce privo di proteine animali ma preparato con un impasto a base di soli ingredienti vegetali come latte di avena e yogurt di soia. Il gusto rustico della farina integrale ben si sposa con la dolcezza dei fichi, dando vita ad una torta profumata e perfetta per la prima colazione o per una merenda diversa dal solito.
L’assenza di uova e latticini di origine animale rendono questo dolce perfetto sia per chi è intollerante a questi ingredienti, sia per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.
Preparazione della torta di fichi freschi senza uova
- Sbucciate i fichi e tagliateli a spicchi. Versate le tre farine all’interno di una terrina, aggiungete lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata e il lievito per dolci. Mescolate.
- Fate un piccolo buco al centro e iniziate ad aggiungere il latte di avena, lo yogurt, l’olio di semi e il succo di limone. Lavorate in modo da ottenere un impasto omogeneo.
- Unite i fichi e mescolate delicatamente.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 40-45 minuti circa. Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.
- Fate raffreddare il vostro dolce con i fichi senza uova prima di decorare a piacere con mandorle a lamelle e fichi freschi.
In cerca di altri dolci vegani? potete preparare la cherry pie vegana.
Conservazione
Questa torta, senza decorazione con fichi freschi sul top del dolce, si conserva in un luogo fresco e asciutto per massimo 2-3 giorni e sotto un’apposita campana di vetro per dolce. Se le giornate si presentano particolarmente calde potete anche riporla in frigo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.