Come preparare i capperi sotto sale, un modo per conservare i capperi freschi in modo da averli a disposizione tutto l’anno!
Capperi sotto sale: come vanno lavati e aromatizzati per preparare un’ottima conserva di casa alternativa alle classiche conserve sott’aceto o sott’olio. I più conosciuti in Italia sono senza dubbio i capperi di Pantelleria e i capperi non sono altro che i boccioli della pianta dei capperi. La conservazione in barattolo sotto sale è senza dubbio la più classica, ma anche la più comoda, dato che in questo modo i capperi possono essere comodamente conservati chiusi in barattolo in dispensa.
Generalmente i capperi vengono raccolti durante l’estate e in particolare a partire da giugno o luglio fino a settembre e possono essere utilizzati in moltissime preparazioni. Oltre al loro caratteristico sapore che li rende adatti ad insaporire sughi al pomodoro, secondi di pesce, sulla pizza o salse fredde, i capperi sono anche noti per le loro proprietà benefiche dato che contengono sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo, ma anche vitamine del gruppo B, A e C.
Ingredienti della ricetta dei capperi sotto sale (per 8 persone)
- 500 g di sale grosso
- 500 g di capperi
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei capperi sotto sale
Iniziate tagliando gli steli dai capperi, lavateli delicatamente e scolateli. Asciugate i capperi aiutandovi con un canovaccio pulito e lasciateli ben distesi su un canovaccio fino a quando non risulteranno belli asciutti. Prendete un vaso di vetro ben pulito e sterilizzato e fate un primo strato con il sale grosso, fate uno strato di capperi e un altro di sale.
Proseguite in questo modo fino a riempire il vaso di vetro. Chiudete con il coperchio e conservate per 40 giorni in un luogo fresco e buio prima di utilizzare a piacere.
In alternativa potete preparare la salsa di capperi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.