Come preparare i capperi sotto sale, un modo per conservare i capperi freschi in modo da averli a disposizione tutto l’anno!

Capperi sotto sale: come vanno lavati e aromatizzati per preparare un’ottima conserva di casa alternativa alle classiche conserve sott’aceto o sott’olio. I più conosciuti in Italia sono senza dubbio i capperi di Pantelleria e i capperi non sono altro che i boccioli della pianta dei capperi. La conservazione in barattolo sotto sale è senza dubbio la più classica, ma anche la più comoda, dato che in questo modo i capperi possono essere comodamente conservati chiusi in barattolo in dispensa.

Generalmente i capperi vengono raccolti durante l’estate e in particolare a partire da giugno o luglio fino a settembre e possono essere utilizzati in moltissime preparazioni. Oltre al loro caratteristico sapore che li rende adatti ad insaporire sughi al pomodoro, secondi di pesce, sulla pizza o salse fredde,  i capperi sono anche noti per le loro proprietà benefiche dato che contengono sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo, ma anche vitamine del gruppo B, A e C.

Ingredienti della ricetta dei capperi sotto sale (per 8 persone)

  • 500 g di sale grosso
  • 500 g di capperi

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Capperi sotto sale
Capperi sotto sale

Preparazione dei capperi sotto sale

Iniziate tagliando gli steli dai capperi, lavateli delicatamente e scolateli. Asciugate i capperi aiutandovi con un canovaccio pulito e lasciateli ben distesi su un canovaccio fino a quando non risulteranno belli asciutti. Prendete un vaso di vetro ben pulito e sterilizzato e fate un primo strato con il sale grosso, fate uno strato di capperi e un altro di sale.

Proseguite in questo modo fino a riempire il vaso di vetro. Chiudete con il coperchio e conservate per 40 giorni in un luogo fresco e buio prima di utilizzare a piacere.

In alternativa potete preparare la salsa di capperi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-08-2018


Biscotti alla cannella e nocciola

Torta salata spirale di verdure: la ricetta con le zucchine