Torta salata spirale: gli ingredienti e la ricetta per preparare un rustico salato farcito con formaggio Asiago e zucchine!

La torta salata spirale a base di pasta sfoglia e farcita con zucchine a bastoncini e formaggio Asiago, un abbinamento perfetto per un piatto sfizioso e semplicissimo da preparare. Questa torta salata, caratterizzata dalla forma a chiocciola è sicuramente molto scenografica ed è perfetta per essere servita in occasione di una cena in famiglia come antipasto o per un buffet salato.

Ingredienti per la ricetta della torta salata buonissima a spirale (per 4 persone)

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • formaggio Asiago q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • semi di sesamo neri q.b.
  • 1 uovo

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Torta salata spirale
Torta salata spirale

Preparazione della torta salata con pasta sfoglia a spirale

Lavate bene le verdure, mondate le zucchine e tagliatele prima a metà e poi a bastoncini. Fate cuocere le zucchine in padella con un filo d’olio giusto il tempo necessario affinché si ammorbidiscano poi spegnete il fuoco e fatele raffreddare. Proseguite srotolando la pasta sfoglia poi con un coltello a lama fine o una rotella taglia pasta ricavate delle strisce larghe all’incirca 5 cm. Farcite ogni striscia di sfoglia con i bastoncini di zucchina e formaggio.

Chiudete ogni striscia facendo aderire bene i bordi. Foderate una teglia per crostate con la carta forno e adagiatevi all’interno i cordoncini di sfoglia farciti, partendo dall’interno verso l’esterno in modo da formare una spirale. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e terminate con una spolverata di semi di sesamo neri.

Infornate in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 30 minuti.

Terminata la cottura togliete dal forno e fate intiepidire o raffreddare prima di servire. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: la torta salata di verdure a spirale preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola per alimenti per 2-3 giorni.

In alternativa potete preparare i peperoni ripieni.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-08-2018


Capperi sotto sale: come si fanno?

Strudel di prugne: ricetta del dolce buonissimo!