Un piatto ambizioso e dal gusto caleidoscopico: caramelle all’uovo con ricotta e pistacchi al limone.

Grandi sapori che si abbinano con maestria in queste caramelle all’uovo con ricotta e pistacchi al limone. Si tratta di una classica pasta fresca farcita con della ricotta e delle scorzette di limone e poi arrotolata come fosse una sorta di caramella.

A legare il tutto c’è un delizioso pesto di pistacchi, che renderà questo piatto profumato e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena sofisticata.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo della pasta fresca)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farina 0
  • 4 uova
  • 300 gr di ricotta
  • 2 limoni non trattati (scorza)
  • 120 gr di pistacchi
  • olio extra vergine di oliva
  • pecorino romano q.b.
  • sale
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre caramelle all’uovo con ricotta e pistacchi al limone, dovete cominciare dall’impasto della pasta fresca.

Al centro della spianatoia mettete la farina, mescolata a un pizzico di sale. Create la classica fontanella e rompeteci dentro le quattro uova, sbattute leggermente con la forchetta. Incorporate via via la farina e impastate per 10 minuti.

Fate riposare l’impasto, ben coperto, per mezz’ora circa, dopodiché stendetelo molto sottilmente con l’aiuto di una macchina per la pasta o un semplice mattarello.

Tagliate la pasta sottile a rettangolini.

La farcitura sarà composta solo da ricotta, una spolveratina di pecorino romano (attenzione a non esagerare, pena l’eccessiva sapidità), pepe nero o bianco e le scorzette di limone grattugiate, ovviamente senza prendere la parte bianca, amarissima.

Farcite ciascun rettangolino e poi arrotolatelo a caramella, o in alternativa a raviolo.

Preparate il pesto di pistacchi, inserendo i pistacchi in un mixer insieme ad abbondante olio evo ed eventualmente a un paio di cucchiai di ricotta per dare cremosità.

Cuocete in acqua salata le caramelle all’uovo, dopodiché fatele ben mantecare con il pesto di pistacchi, che allungherete con un poco di acqua di cottura della pasta.

Servite le vostre caramelle all’uovo con ricotta e pistacchi al limone caldi.

Squisiti anche i paccheri con pesto ai pistacchi

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riso al burro con gamberi grigliati su letto di melanzane

Orata in involtino di lattuga con mandorle