Carciofi al cartoccio

I carciofi al cartoccio sfruttano un tipo di cottura che permette d’insaporire un alimento pur mantenendolo leggero e digeribile.

I carciofi al cartoccio sono deliziosi. La cottura al cartoccio permette di mantenere all’interno il vapore, e di usare poco olio. Il risultato sono dei carciofi teneri e ancora succulenti. Se volete renderli più golosi, potete aggiungere al ripieno del parmigiano o del pecorino grattugiato. Il carciofo ha un sapore di minerale e ha già una sua sapidità, non serve quindi aggiungere sale oltre quello presente nel ripieno. Se volete, potete, invece, peparlo all’esterno e all’interno.

Ingredienti per i carciofi al cartoccio (4 persone)

  • 4 carciofi grossi o 8 medi
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 80 g di pangrattato
  • Mezzo limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Carciofi al cartoccio
Fonte foto: https://blog.giallozafferano.it/zialora/

Preparazione dei carciofi al cartoccio

Preriscaldate il forno a 180°. Riempite una ciotola d’acqua e spremeteci il succo di mezzo limone. Pulite i carciofi. Dei gambi eliminate la punta estrema ormai sicuramente annerita dall’ossidazione, quindi pelateli. Dalla testa del carciofo eliminate le foglie più esterne dure e tagliate le punte con le spine. Lavateli sotto acqua corrente e immergeteli nella ciotola con l’acqua acidulata.

Lavate le foglie del prezzemolo, asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina e tritatele finemente. Mettetele in una ciotola. Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e aggiungetelo nella ciotola con il prezzemolo. Aggiungete il pangrattato, l’olio, il sale e il pepe e mischiate bene.

Scolate i carciofi, sgocciolateli e asciugateli molto bene. Apriteli delicatamente e inserite nel loro cuore una parte del composto di pangrattato. Preparate dei fogli di carta alluminio e usateli per avvolgere singolarmente ogni carciofo. Coprite una teglia con della carta forno, adagiatevi i cartocci con i carciofi e mettetela inforno per 40-50 minuti. Il tempo può variare secondo le dimensioni dei carciofi.

Togliete dal forno, e quando aprite i cartocci fate attenzione al vapore bollente che fuoriesce. Servite in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le zucchine in carpione.

Fonte foto: https://blog.giallozafferano.it/zialora/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-04-2017

X