Ingredienti:
• 4 carciofi grandi
• 50 g di pangrattato
• 50 g di pecorino
• prezzemolo q.b.
• 3 cucchiai d'olio. sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ecco la ricetta dei carciofi al forno, un contorno golosissimo da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.

I carciofi al forno sono un modo squisito per gustare questa meravigliosa verdura. Esistono tanti modi per prepararlo, e uno dei nostri preferiti è quello di farcirli con una panatura di pangrattato aromatizzato con cipolla, uovo ed erbe aromatiche, ma si possono anche realizzare senza il gratin, per un risultato più semplice ma comunque delizioso. Vediamo dunque la ricetta per farli gratinati. Siete pronti? Allora cominciamo! Potrete seguire la procedura punto per punto e con la nostra videoricetta.

Carciofi gratinati al forno
Carciofi gratinati al forno

Come cucinare i carciofi al forno

Pulire e mettere carciofi in ammollo in acqua acidulata

1. Iniziate pulendo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e spinose, tagliate i gambi poi dividete in due ogni carciofo. Eliminate il fieno interno. Metteteli in ammollo in acqua acidulata con aceto o succo di limone per qualche minuto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Preparare mix per gratin

2. Nel frattempo cominciate a preparare anche il ripieno: in una ciotola mescolate insieme il pecorino, il pangrattato, il prezzemolo, l’olio il sale e il pepe. Se vi piace potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato molto finemente, per dare più gusto. Fate in modo di avere a disposizione un composto dalla consistenza sabbiosa, che vi sarà poi utile per riempire al meglio i carciofi.

Sbollentare carciofi e farcirli

3. Scolate i carciofi, sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente e poi disponeteli su una pirofila. Ricopriteli col composto che avete preparato e aggiungete un giro d’olio.
4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati. Servite dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto e buon appetito!

Leggi anche
Ricette con i carciofi

Conservazione

Vi consigliamo di consumare i carciofi al forno entro 1 giorno dalla sua realizzazione. Potete conservare la pietanza in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 28-01-2024


Incredibile ricetta della polenta in pentola a pressione

Chiacchiere in friggitrice ad aria

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti