Carciofi lessi con mix aromatico

Un contorno che è di stagione proprio adesso, per cui… approfittiamone! Carciofi lessi con mix aromatico.

chiudi

Caricamento Player...

I carciofi lessi con mix aromatico sono uno di quei contorni che potremmo considerare jolly. Questo perchè si prestano anche a diventare degli antipasti, se opportunamente presentati, ma persino aperitivi (immaginateli in una cocottina, o in un piattino con una bella selezione di formaggi).

Un’unica raccomandazione: anziché acquistare il pangrattato confezionato, che è troppo fine e rovinerebbe il gusto di questa preparazione, utilizzate del pane raffermo che andrete a grattugiate grossolanamente voi stessi, con un mixer.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 carciofi
  • fette di pane raffermo
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • una manciata di capperi dissalati
  • prezzemolo fresco
  • 1 limone (succo)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri carciofi lessi con mix aromatico, iniziate a pulire i carciofi. Vi consigliamo di utilizzare dei guanti, o le dita vi resteranno marroncine per un po’.
Private i carciofi delle foglie più esterne, di parte del gambo, della barbetta interna e anche delle estremità delle foglie, che sono spinose. Dividete i carciofi in quattro parti, e subito immergeteli in acqua e limone.

Portate a ebollizione dell’acqua, aggiungete del sale e lessate i carciofi finché non saranno teneri. Potete cuocere anche parte dei gambi, opportunamente decorticati per prenderne solo il cuore.

Una volta che avete lessato e scolato i carciofi, metteteli in una ciotola o in un piatto. Mixate, con pochi scatti, della mollica di pane raffermo. Aggiungete anche del prezzemolo fresco tritato, uno spicchio di aglio sminuzzato, dei capperi dissalati, dei pezzettini di filetti di acciuga sottolio. Irrorate con abbondante olio, che andrà anche ad ammorbidire il pane.

Distribuite questo mix sui carciofi, et voilà!

Servite i vostri carciofi lessi con mix aromatico come contorno a svariati piatti, o come entrèe di poche pretese.

Squisiti anche i carciofi e olive alla greca

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!