Ingredienti:
• 700 g di carne di manzo
• 1 gambo di sedano
• 2 carote
• 1 cipolla
• 1 limone
• 6 g di colla di pesce
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 150 min

La carne in gelatina non è solo un ottimo modo per conservare la carne, ma anche un’idea per un antipasto insolito.

Senza fare nomi, tutti conoscono almeno un marchio di carne in gelatina molto famoso. Questo antipasto di carne, spesso servito direttamente come secondo piatto quando si va di corsa, non mette d’accordo tutti. La sua particolare consistenza unita al fascino un po’ retrò lo rendono una ricetta controversa.

Quello che non tutti sanno è che la carne in scatola si può preparare a casa e, anche se il procedimento richiede un po’ di tempo per via dei lunghi tempi di cottura della carne, il risultato è davvero ottimo. Optare per una preparazione della carne in gelatina domestica vi permette di scegliere materie prime di qualità. Servitela come antipasto nelle occasioni più importanti e stupirete i vostri ospiti in un modo davvero unico.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Carne in gelatina
Carne in gelatina

Come preparare la ricetta della carne in gelatina

  1. Per prima cosa riunite in una pentola sufficientemente grande la carne (meglio se una parte di muscolo) e le verdure. Tagliatele a tocchetti non troppo piccoli perché dovranno cuocere a lungo ed eliminate il grasso in eccesso dala carne.
  2. Aggiungete due prese di sale, coprite con l’acqua e cuocete per circa 2 ore e mezza, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  3. A questo punto recuperate la carne che dovrà essere tenerissima e sfilacciatela con le mani. Trasferitela in una ciotola e insaporite con il succo di limone, una macinata di pepe e se serve altro sale.
  4. Filtrate il brodo con un colino a maglie fini rivestito con un panno pulito (almeno per due volte) e tenetele da parte.
  5. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda quindi fatela sciogliere nel brodo prima di unire il tutto alla carne e inserirla in uno stampo grande o in stampini monoporzione.
  6. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di sformare la carne in gelatina.
  7. Una volta pronta potrebbe essersi formati degli accumuli di grasso bianchi in superficie, che consigliamo di eliminare delicatamente con una forchetta.
  8. Per sformarla è semplicissimo, immergete il contenitore in una pentola di acqua calda per pochissimi secondi, vedrete che la gelatina si staccherà in un attimo e senza sforzi.

Come potete vedere si tratta di una ricetta veloce fatto salvo il tempo di cottura della carne. Nessuno però vi vieta di preparare la carne in gelatina utilizzando degli avanzi di carne lessa di qualunque tipo, anche di pollo. Ecco, ora avete scoperto come conservare la carne in modo semplice e gustoso!

Se invece vi state chiedendo come mangiare la carne in gelatina, sappiate che è ottima da sola ma anche spalmata sui crostini. A voi la scelta su come servirla. Vi consigliamo di provare anche l’aspic di pollo, una ricetta davvero molto scenografica.

Conservazione

La carne in gelatina si mantiene fino a una settimana. Quella fatta in casa va conservata rigorosamente in frigorifero e attenzione: ad elevate temperature la gelatina tenderà a sciogliersi!

Leggi anche
Tutti i migliori tagli di carne per la grigliata perfetta!
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-06-2024


Si può fare la feta greca vegana? Certo! Ecco la ricetta con il tofu

Sfiziose polpette di verdure al forno senza glutine

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti