Ingredienti
Le carote al burro sono tra i contorni più semplici da preparare in assoluto. Ecco la nostra ricetta classica e tre gustose varianti.
Trovare un contorno facile e veloce diverso dalla solita insalata potrebbe sembrare un’impresa complessa, ma una volta scoperti tutti i modi in cui è possibile preparare le carote al burro la vostra vita subirà una svolta. Già perché come spesso accade, è sufficiente variare un ingrediente per ottenere un piatto diverso ogni volta!
Ecco quindi le nostre idee per cucinare le carote in padella con il burro nella versione tradizionale, ma anche con aggiunta di limone, rosmarino e parmigiano per ottenere tre ricette con le carote diverse. Scopriremo anche che si possono cucinare le carote al burro al forno, ottenendo un contorno davvero saporito.
Pronti per mettervi ai fornelli per realizzare le carote al burro?
Come preparare le carote al burro
- Cominciate sbucciando le carote e privandole delle estremità.
- Riducetele poi a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e tenetele momentaneamente da parte.
- In una padella fate sciogliere il burro con lo spicchio di aglio poi unite le carote.
- Rosolatele a fiamma media per qualche minuto quindi regolate di sale, mettete il coperchio e proseguite la cottura fino a che non risulteranno tenere. Potete testare la cottura semplicemente infilzandole con una forchetta. Qualora il fondo dovesse asciugarsi troppo unite un goccio di acqua.
- A cottura ultimata unite il prezzemolo tritato fresco e servite immediatamente.
Non fatevi scappare anche tutte le nostre ricette con le carote!
Come preparare le carote al burro al forno
La preparazione è simile alla precedente:
- Questa volta vi consigliamo di tagliare le carote a tocchetti di circa un paio di centimetri.
- Ripassatele in padella con burro e aglio per 5 minuti quindi regolate di sale e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete le carote a 200°C per 25-30 minuti, fino a che non risulteranno dorate e tenere.
Carote al burro: 3 ricette alternative
Partendo dalla ricetta base è possibile ottenere alcune varianti ugualmente semplici e saporite.
- Carote al burro e limone: una volta rosolate le carote a rondelle nel burro, unite la scorza e il succo del limone, quindi procedete come da ricetta base.
- Carote al burro e rosmarino: profumate e perfette per accompagnare i secondi di carne, si preparano semplicemente unendo del rosmarino tritato fine al fondo di burro e aglio. Proseguite poi nella cottura come da ricetta.
- Carote al burro e parmigiano: preparate le carote al burro quindi un paio di minuti prima della fine della cottura unite del parmigiano grattugiato. Con la sua sapidità darà alle carote uno sprint di sapore in più.
Tutte queste ricette possono essere preparate anche utilizzando delle carote lesse avanzate. Sarà sufficiente ridurre i tempi di cottura limitandosi a qualche minuto, giusto il tempo di farle insaporire.
In alternativa, potete preparare le carote in padella classiche: sono perfette se cercate un contorno leggero!