Carote lesse: ricette e consigli per portare in tavola un contorno saporito

Carote lesse: idee e consigli per portare in tavola un contorno classico

Ingredienti:
• 500 g di carote
• acqua q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 35

Tra tutti i contorni, le carote lesse sono quello più apprezzato da grandi e piccini. Scopriamo come prepararle e come condirle in modo semplice ma goloso.

Diciamocelo: le carote lesse saranno anche un contorno classico, ma non sono molto invitanti di per sé. Ecco perché oggi vediamo non solo come prepararle, ma anche qualche idea semplice per condirle e conferire al loro sapore dolce una marcia in più.

Le carote bollite si preparano in poco tempo e non richiedono particolari attenzioni. Per mantenere inalterate le proprietà di questo ortaggio potete anche cuocerle al vapore e procedere con uno dei condimenti indicati.

carote lesse
carote lesse

Come preparare le carote lesse con la ricetta semplice

Come prima cosa lavate le carote sotto acqua corrente. Se utilizzate una varietà biologica, potete spazzolarle e tenere la pelle, in caso contrario rimuovetela con un pelapatate.

Tagliate le carote a pezzi di circa 5 centimetri, in modo da velocizzarne la cottura e renderla più uniforme. Mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e trasferite sul fuoco. Cuocete le carote finché non risulteranno tenere: per testarne la cottura infilzatele con i rebbi di una forchetta. I tempi variano in base alle carote dai 15 ai 25 minuti.

Una volta pronte, affettate le carote a rondelle e conditele a piacere per portare in tavola un contorno salutare. Se volete potete anche salare leggermente l’acqua di cottura.

Come condire le carote lesse

Ecco qualche idea per condire le carote bollite e conferire al piatto un tocco di sapore in più:

Agli agrumi: emulsionate 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di succo di arancia, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe;
Al curry: saltatele in padella con un cucchiaio di olio o una noce di burro e un cucchiaino di curry;
Alla curcuma: aromatizzata l’acqua di cottura con un cucchiaino di curcuma, qualche grano di pepe e una foglia di alloro;
All’aglio: emulsionate l’olio con uno spicchio di aglio tritato, sale e prezzemolo;
Con la maionese: un condimento che piace a tutti, magari rivisitato in chiave vegan.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X