Carpaccio di carciofi con grana e chicchi di melograno: ecco ingredienti e ricetta per preparare un piatto sfizioso e leggero, da servire come antipasto o contorno.
Carciofi freschi, Grana padano in scaglie, chicchi di melograno e limone fresco sono gli ingredienti necessari per la ricetta del carpaccio di carciofi. La preparazione di questo piatto è facile, l’operazione che richiede più attenzione è sicuramente la pulizia degli ingredienti.
Il sapore acidulo del melograno e dei carciofi marinati nel limone ben si sposa con quello del Grana padano in scaglie. I carciofi preparati seguendo questa ricetta possono essere serviti come antipasto o come contorno.
Preparazione del carpaccio con carciofi e grana
- Per preparare il carpaccio di carciofi crudi iniziate spremendo il limone in modo da ricavarne tutto il succo.
- Passate poi alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, la parte superiore e la parte finale del gambo. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna poi sciacquateli sotto acqua corrente fredda e infine tagliateli a fettine sottili.
- Trasferite i carciofi tagliati a fettine in un pirofila, salate, pepate e irrorate con il succo di limone. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e ponete in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo togliete i carciofi dal frigorifero, sgocciolateli dal succo di limone e poneteli su di un piatto da portata o vassoio decorando con le scaglie di Grana padano e i chicchi di melograno. Servite immediatamente!
In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette con i carciofi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.