Ingredienti:
• 4-6 carciofi freschi
• scaglie di Grana padano q.b.
• chicchi di melograno q.b.
• il succo di un limone
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Carpaccio di carciofi con grana e chicchi di melograno: ecco ingredienti e ricetta per preparare un piatto sfizioso e leggero, da servire come antipasto o contorno.

Carciofi freschi, Grana padano in scaglie, chicchi di melograno e limone fresco sono gli ingredienti necessari per la ricetta del carpaccio di carciofi. La preparazione di questo piatto è facile, l’operazione che richiede più attenzione è sicuramente la pulizia degli ingredienti.

Il sapore acidulo del melograno e dei carciofi marinati nel limone ben si sposa con quello del Grana padano in scaglie. I carciofi preparati seguendo questa ricetta possono essere serviti come antipasto o come contorno.

carpaccio di carciofi
carpaccio di carciofi

Preparazione del carpaccio con carciofi e grana

  1. Per preparare il carpaccio di carciofi crudi iniziate spremendo il limone in modo da ricavarne tutto il succo.
  2. Passate poi alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, la parte superiore e la parte finale del gambo. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna poi sciacquateli sotto acqua corrente fredda e infine tagliateli a fettine sottili.
  3. Trasferite i carciofi tagliati a fettine in un pirofila, salate, pepate e irrorate con il succo di limone. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e ponete in frigorifero per un’ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo togliete i carciofi dal frigorifero, sgocciolateli dal succo di limone e poneteli su di un piatto da portata o vassoio decorando con le scaglie di Grana padano e i chicchi di melograno. Servite immediatamente!

In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette con i carciofi!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Carciofi

ultimo aggiornamento: 12-12-2020


Come preparare la pasta al forno perfetta? Ricetta, trucchi e varianti!

Lasagne al radicchio con besciamella cremosa