Bastano pochi ingredienti per preparare un ottimo carpaccio di tofu, saporito e leggero perfetto per una dieta vegetale.
Le ricette veg non per forza devono essere meno gustose e soddisfacenti dei corrispettivi più tradizionali e il carpaccio di tofu ne è la prova. Questo antipasto si prepara con una manciata di ingredienti e sfruttando il cosiddetto formaggio di soia opportunamente insaporito per dare vita a uno degli antipasti sfiziosi più apprezzati dai vegani.
Per preparare questa ricetta però dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il primo riguarda proprio il tofu: sceglietene uno di ottima qualità perché possiamo garantirvi che la differenza tra i marchi si sente. In secondo luogo lasciatelo marinare per bene perché solo così assorbirà un po’ di sapore dando vita a un piatto degno di essere chiamato tale. Ma vediamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta del carpaccio di tofu
- Per prima cosa sgocciolate il tofu dal suo liquido di conservazione. Tamponatelo poi con della carta da cucina pressando bene con le mani. Più liquido perde, più aromi assorbe. Riducetelo poi a fette di 2-3 mm di spessore e tamponatele di nuovo con della carta da cucina asciutta.
- Adagiatele in un contenitore a chiusura ermetica e conditelo con olio, sale e succo di limone. A piacere profumate con delle erbe aromatiche fresche o essiccate: noi per esempio abbiamo scelto dell’origano.
- Chiudete con il coperchio e lasciate marinare in frigorifero per tutta la notte o almeno 2-3 ore.
- Servite il tofu marinato sgocciolandolo per bene dal liquido e accompagnandolo con delle fettine di barbabietola a vapore o, perché no, con di pomodoro.
- Condite il tutto con un giro di olio a crudo e una macinata di pepe nero.
Se cercate delle altre ricette facili e veloci vi consigliamo di provare il saporitissimo tofu alla piastra con verdure, perfetto da servire come secondo piatto.
Conservazione
Potete lasciare marinare il tofu anche per una giornata intera prima di servirlo. Il sapore non potrà che giovarne.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.