Ingredienti:
• 400 g di farina
• 1 bustina di lievito secco
• 1 cucchiaino di zucchero
• 220 ml di acqua
• 60 g di strutto
• 1 cucchiaino di sale
• 150 g di salame Napoli
• 100 g di provola
• 60 g di pecorino
• 5 uova
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

In poche mosse è possibile cuocere il casatiello napoletano in friggitrice ad aria e assaporarlo in tutta la sua bontà.

Quando la Pasqua è alle porte è impossibile resistere alla tentazione di preparare qualche leccornia. In questo caso le ricette napoletane sono tra quelle che mettono d’accordo più persone: siete mai riusciti a resistere a un tortano o a un casatiello con le loro sontuose farciture? Preparatevi perché stiamo per svelarvi come preparare il casatiello napoletano in friggitrice ad aria con tanto di uova sulla superficie.

La cottura in questo caso è fondamentale pertanto seguite con attenzione i nostri suggerimenti. Sarete certi di avere un casatiello cotto uniformemente, fino al centro. Per quanto riguarda il ripieno invece andiamo sul classico con uova sode, provola e pecorino.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

casatiello napoletano in friggitrice ad aria
casatiello napoletano in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del casatiello napoletano in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua insieme a un cucchiaino di zucchero. Unite poi la farina poco per volta mescolando con un cucchiaio di legno. Quando comincerà a prendere consistenza unite anche il sale e lo strutto. Finite di lavorare il tutto sulla spianatoia formando una palla.
  2. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio posizionandolo in una ciotola coperta da pellicola. Vi consigliamo di sfruttare il forno con la luce accesa.
  3. Nel frattempo potete preparavi gli altri ingredienti. Cuocete le uova in abbondante acqua per 8 minuti a partire dal bollore, oppure preparatele nella friggitrice ad aria (a parte). Una volta fredde, sbucciatene 2 e tenete le altre per la decorazione.
  4. Tagliate a dadini la provola, il pecorino e il salame e mescolateli in una ciotola.
  5. Una volta lievitato, stendete l’impasto fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore e tagliate una striscia lungo il lato lungo (servirà per la decorazione).
  6. Distribuite sulla superficie tutti formaggi, i salumi e uova sode tagliate a tocchetti. Insaporite con una macinata di pepe e arrotolate. Unite poi i due lembi a formare una ciambella.
  7. Adagiate le uova sode, premendo un po’, e con l’impasto tenuto da parte formate la caratteristica croce su ciascun uovo. In alternativa potete lasciare il pane farcito più rustico, senza prelevare parte dell’impasto e senza realizzare la croce sulle uova.
  8. Mettete a lievitare direttamente in una teglia adatta alla friggitrice ad aria per circa 1 ora.
  9. Cuocete 20-25 minuti a 140°C e poi 10 minuti a 200°C trasferendolo direttamente nel cestello della friggitrice. Fate raffreddare prima di servirlo.

Rimanendo in tema di ricette di Pasqua, provate anche il nostro tortano: non ve ne pentirete!

Conservazione

Il casatiello si mantiene fino a 3-4 giorni in un sacchetto o contenitore apposito. Sconsigliamo al congelazione in freezer.

Leggi anche
Casatiello napoletano: la torta salata tipica del periodo pasquale
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-03-2024


Linguine agli scampi: un piatto gustoso e di gran classe!

Bunny cake