Casetta di Natale di savoiardi: la ricetta del dolcetto originale

Casetta di Natale di savoiardi: perfetta sia come centrotavola, che come dessert!

Ingredienti:
• 16 savoiardi
• 2 albumi
• 540 g di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di succo di limone
• 300 g di ricotta
• 40 g di cacao amaro in polvere
• 200 ml di panna per dolci
• 1 stecca di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 50 min
cottura: 5 min

Oggi scopriamo come realizzare un dolce invitante che lascerà tutti senza fiato: la bellissima e golosa casetta di Natale di savoiardi!

Per abbellire le vostre tavole delle Feste e renderle uniche con un dolcetto commestibile al 100% la soluzione è… la casetta di Natale di savoiardi. Sì, avete letto bene! La preparazione è davvero semplice e in men che non si dica potrete trasformarvi in piccoli costruttori. I biscotti vanno usati per le basi e il tetto, mentre le creme fungeranno da collante per i vari pezzi.

Fatevi aiutare anche dai vostri bambini in modo da stimolare anche la loro creatività: iniziamo subito!

casetta di natale di savoiardi
casetta di natale di savoiardi

Preparazione della casetta di Natale con i savoiardi

  1. Per prima cosa preparate la glassa di albumi: mettete i bianchi dell’uovo in una ciotola con il succo di limone. Iniziate a montare con le fruste e aggiungete 440 grammi di zucchero a velo un po’ alla volta fino ad ottenere una glassa ben montata.
  2. Tenete da parte e preparate la crema al cioccolato: mettete subito la ricotta in una terrina, poi aggiungete il resto dello zucchero a velo e il cacao in polvere. Mescolate bene.
  3. In un’altra ciotola montate anche la panna. Unite 150 g panna montata alla crema di ricotta e cacao e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Ora mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde poi lasciate intiepidire giusto per qualche istante.

Come comporre la casetta di savoiardi

  1. A questo punto siete pronti per costruire la vostra casetta: spalmate un leggero strato di glassa di zucchero sui lati di almeno 4 savoiardi e uniteli in modo da formare la base.
  2. Con lo stesso metodo, realizzate altri 3 blocchi da 4 savoiardi.
  3. A questo punto, componiamo! Sul piatto da portata stendete un velo di panna (che sarà da collante alla casetta). Posizionate sopra un primo strati di biscotti uniti, stratificate sopra la panna e un altro blocco di biscotti.
  4. Ora riempite la parte superiore con la glassa di ricotta e cacao.
  5. Spennellate gli ultimi due blocchi di savoiardi con un velo di cioccolato fuso, fate asciugare il cioccolato poi posizionateli sulla crema di cacao in modo obliquo per formare il tetto. La casetta è pronta!

Per i vostri dolcetti di Natale non perdete la ricetta dei pan di zenzero speziati.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-12-2019

X