Le castagnole senza glutine sono una variante del delizioso dolce di Carnevale, tipico di tantissime culture regionali.
Oggi prepariamo uno fra i più deliziosi dolci di Carnevale, le castagnole, morbide palline fritte che oltre ad essere gustose sono anche molto semplici da preparare. La versione che vi proponiamo oggi è una variante gluten free, che andremo a realizzare utilizzando la farina di riso.
Provate anche voi a farle a casa: questi sfiziosi dolcetti sono soffici e perfetti da gustare in compagnia come finepasto o anche a merenda!
Come fare le castagnole di carnevale senza glutine
- Rompete le uova in una ciotola capiente e cominciate a sbatterle insieme allo zucchero aiutandovi con una frusta da cucina. Una volta che il composto comincerà a prendere forma, aggiungete la farina di riso setacciata, e continuate a girare.
- Incorporate anche la scorza di limone, la bustina di vanillina, la bustina di lievito e infine anche il latte. Quando l’impasto sarà denso e ben legato, inserite anche il liquore all’arancia. In alternativa, potete anche utilizzare del rum o un altro liquore che avete in casa.
- Scaldate l’olio da frittura in un pentolino, e quando sarà bollente, tuffate delle palline che avete ricavato dall’impasto. Un consiglio può essere quello di realizzare le palline con le mani leggermente inumidite, così da non farle attaccare.
- Cuocetele per pochi minuti, fino a quando non saranno dorate, e una volta pronte asciugate le castagnole fritte con un panno di carta da cucina.
- Spolverate con abbondante zucchero e velo e gustate le castagnole senza glutine ancora calde. Buon appetito!
Per altri deliziosi dolci gluten free, ecco le nostre fantastiche ciambelline di manioca!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questi dolci di Carnevale, essendo fritti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.