Come fare il pollo con carciofi al limone: per secondi piatti sfiziosi

Pollo con carciofi in salsa di limone: semplicemente perfetto

Ingredienti:
• 8 cosce o sovracosce di pollo
• 2 spicchi d'aglio
• 500 g di cuori di carciofo puliti
• 2 limoni
• timo fresco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Una preparazione facile e veloce per gli amanti dei secondi piatti di carne bianca: ecco la ricetta del pollo con carciofi al limone!

Il pollo con carciofi al limone è un secondo piatto molto semplice da preparare e che potete anche realizzare in anticipo in modo da doverlo solo riscaldare prima di cena. Per preparare questa ricetta potete utilizzare i tagli di carne che preferite: noi vi consigliamo le cosce o le sovracosce di pollo. Oggi abbiamo utilizzato le seconde, ma non temete, la ricetta è la stessa!

Insomma, cosa stiamo aspettando? Andiamo ai fornelli per vedere come cucinare le sovracosce di pollo al forno con limone e carciofi!

Pollo con carciofi
Pollo con carciofi

Preparazione del pollo arrosto al limone con carciofi

  1. Iniziate facendo rosolare i pezzi di pollo in una casseruola capiente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per 12-15 minuti in modo da far dorare completamente il pollo.
  2. Nel frattempo, pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne e la barba interna, e lasciando i cuori in ammollo in acqua e limone, così da non farli ossidare.
  3. Quando la carne sarà ben rosolata, proseguite trasferendo il pollo in una pirofila, aggiungete i cuori di carciofo tagliati a spicchi, il succo dei limoni filtrato, un pizzico di sale, il pepe e il timo. Mettete anche due spicchi d’aglio in camicia e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti.
  4. Terminata la cottura togliete dal forno e servite immediatamente il vostro in salsa di limone con carciofi. Buon appetito!

E se volete scoprire altri secondi piatti di pollo sfiziosi, ecco a voi il nostro fantastico pollo al forno con finocchi e arance. Da provare assolutamente!

ultimo aggiornamento: 19-02-2020