Come cucinare il cavolfiore in padella? Ecco ingredienti, ricetta e varianti per preparare un contorno di stagione davvero gustoso!
Il cavolfiore è uno degli ortaggi tipici delle stagioni più fredde tant’è che può essere utilizzati nella preparazione di vellutate, contorni, condimenti per la pasta e molto altro. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare il cavolfiore in padella: vi basterà sbollentare le cimette di cavolfiore e poi ripassarle in padella, prima con l’aglio e poi con le spezie. Se non amate troppo i gusti speziati, vi spieghiamo anche come fare un versione più semplice, con prezzemolo.
Il cavolfiore preparato in questo modo può essere abbinato a secondi piatti di ogni tipo, vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Preparazione del cavolfiore con spezie
- Pulite bene il cavolfiore, dividete tutte le cimette e lessatele per 5/10 minuti in una pentola di acqua bollente salata. Scolate il cavolfiore al dente conservando un paio di cucchiai di acqua di cottura.
- Versate un filo d’olio sul fondo di un’ampia padella, unite l’aglio e lasciate soffriggere per 5 minuti prima di eliminare l’aglio e aggiungere il cavolfiore.
- Lasciate insaporire per alcuni minuti, fate sciogliere la curcuma e la paprika nell’acqua di cottura e insaporite il cavolfiore con le spezie. Proseguite la cottura del cavolfiore in padella per 5 minuti e servite con un secondo piatto a piacere. Buon appetito!
Non perdetevi anche ricette con il cavolfiore che abbiamo preparato per voi!
Cavolfiore in padella: varianti e conservazione

Se non vi piacciono la curcuma e la paprika in polvere potete utilizzare anche altre spezie come il curry o un mix di erbe aromatiche a scelta.
- Fate sbollentare le cimette di cavolfiore per 5 minuti in acqua bollente salata.
- Passatele poi in padella per 10 minuti con un filo d’olio e aglio a piacere.
- Per terminare il piatto, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e semi di lino, di chia (o i vostri preferiti).
Consigli per la conservazione: il cavolfiore ripassato in padella può essere conservato coperto con la pellicola trasparente per 1-2 giorni.