A volte un piatto casereccio e semplice è la scelta giusta per mettere tutti d’accordo; un esempio? Ceci e salsiccia con spinaci.

I ceci e salsiccia con spinaci sono un piatto unico sicuramente poco laborioso, dal gusto rustico. Certo, non saranno la scelta ideale per quando avete ospiti raffinati a pranzo o a cena, ma di sicuro per un pasto in famiglia andranno più che bene.

I ceci si sposano bene con molti ingredienti, regalando sempre ottime pietanze: in questo caso sono abbinati alla salsiccia, sapida e proteica, e a quel tocco di freschezza dato dagli spinaci (che potete acquistare sia freschi che congelati, a seconda della reperibilità e della stagione).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 90′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di salsicce sottili
  • 300 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 250 gr di ceci secchi
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri ceci e salsiccia con spinaci, per prima cosa mettete a bagno i ceci secchi per 12 ore, poi lessateli in acqua – meglio se in pentola a pressione – per circa 1 ora e mezza, finché saranno morbidissimi.

Lavate e lessate anche gli spinaci, poi strizzateli dall’acqua in eccesso e tritateli al coltello.

In una casseruola o in una capace padella, fate rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato in poco olio evo. Versate la passata di pomodoro, aggiungete le foglie di alloro per aromatizzare e unite i ceci lessi. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per qualche minuto, dopodiché unite anche le salsicce.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per bene la carne, girandola ogni tanto.

Rimuovete le foglie di alloro e unite al resto degli ingredienti gli spinaci, in modo che tutto prenda sapore. Quando tutto sarà ben cotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.

Servite i vostri ceci e salsiccia con spinaci.

Con i ceci, potete provare anche l’ottima pasta ai fichi

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Dessert al cucchiaio con mascarpone, caramello e mandorle

Riso ai gamberi con salsina di pomodori secchi e perle di zucchine