Ingredienti:
• ceci q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 60 min

Il tempo di cottura dei ceci in pentola a pressione viene pressoché dimezzato. Ecco come prepararli in modo semplicemente perfetto.

I ceci sono un legume versatile, molto utilizzato soprattutto nelle diete vegetariane e vegane per via dell’elevato contenuto di proteine. Sono davvero tantissime le ricette con i ceci che si possono preparare e vanno dalle più semplici come le insalate, alle più esotiche come l’hummus.

L’aspetto negativo dei ceci, se così lo vogliamo chiamare, risiede nei lunghi tempi di cottura. Molti di voi sapranno che oltre all’ammollo di quasi un giorno, la cottura in pentola tradizionale richiede almeno 2 ore. Impensabile da conciliare con i ritmi frenetici dei giorni nostri. Vediamo quindi di capire come avviene la cottura dei ceci in pentola a pressione per dimezzarne i tempi.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Ceci in pentola a pressione
Ceci in pentola a pressione

Come preparare i ceci in pentola a pressione.

Prima di addentrarci nella ricetta vera e propria dovete tenere in considerazione un aspetto. Solitamente si utilizzano ceci secchi reidratati (freschi sono impossibili da reperire) pertanto è la qualità degli stessi a dettarne la cottura. Se sono vecchi, ovvero li avete in casa da un po’, saranno molto più duri da cuocere. Detto questo, vediamo i passaggi.

  1. Per preparare i ceci in pentola a pressione cominciate mettendoli in ammollo per 24 ore in acqua arricchita con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorse le prime 12 ore vi consigliamo di sciacquarli e cambiare l’acqua.
  2. Dopo la giornata di ammollo a temperatura ambiente, scolateli e sciacquateli di nuovo finché non smetteranno di fare schiuma.
  3. Trasferiteli in pentola a pressione coperti da due dita di acqua.
  4. Potete aggiungere un pezzetto di alga kombu, che li rende più digeribili e aumenta l’assimilazione dei nutrienti, e un cucchiaio di olio che evita la formazione della schiuma in cottura.
  5. Chiudete quindi la pentola, portatela in pressione a fiamma alta e non appena inizia a fischiare mettetela al minimo.
  6. Il tempo di cottura dei ceci in pentola a pressione va calcolato dal fischio è va dai 50 ai 60 minuti.
  7. Trascorso il tempo fissato, sfiatate con attenzione la pentola e poi aprite il coperchio.
  8. Testate la cottura dei ceci e, se siete soddisfatti, unite all’acqua un cucchiaino colmo di sale. In caso contrario, chiudete, riportate in pressione e cuocete per altri 5-10 minuti.
  9. Mi raccomando, aggiungete sempre il sale all’ultimo o i ceci non cuoceranno bene.

Una volta preparati i legumi, utilizzateli in una delle nostre ricette con i ceci: rimarrete stupiti da quanto sono versatili!

Se invece siete alle prime armi, seguite i nostri consigli sul corretto utilizzo della pentola a pressione: smetterete di considerarla una bomba a orologeria e diventerà la vostra più grande alleata.

Conservazione

Se non li consumate subito, conservateli in frigo coperti con un filo d’olio all’interno di un contenitore con coperchio. Potete anche congelarli.

5/5 (1 Review)
Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 04-02-2021


Cuocere le patate in pentola a pressione? Tempi e modi per farlo al meglio

Salmone in crosta, perfetto per le grandi occasioni