La ricetta del cedro candito vi stupirà: se lo fate in casa, ha tutto un altro sapore! Ecco come fare i canditi di cedro (profumatissimi).
Frutta, zucchero e acqua: questi sono gli unici ingredienti che vi servono per preparare il cedro candito, la ricetta di oggi. Se provate un’antipatia verso i canditi che si trovano in dolci come cassata, colomba o panettone, forse dovreste provare a farli in casa. Quelli in commercio, infatti, spesso sono disgustosi e dal sapore artificiale: hanno davvero poco a che vedere con il frutto originale. Il cedro candito che si compra, in particolare, è persino verde!
Se pensate che fare il cedro candito sia complicato e laborioso, anche in questo caso dovrete ricredervi: non è veloce, ma di certo non è difficile! Non dovete fare altro se non tagliare la buccia del frutto, farla bollire diverse volte, caramellarla con lo zucchero e poi lasciar asciugare il tutto. L’ultima parte, quella dell’asciugatura, è la più difficile: bisogna saper aspettare (sono necessarie fino a 24 ore), ma quando lo assaggerete sarete ripagati!
Quella del cedro candito è una ricetta calabrese d’origine o perlomeno molto popolare nei pressi di Santa Maria del Cedro, la cosiddetta “patria del cedro”, oggi popolare in tutta Italia. Iniziamo!
Come fare il cedro candito
- Per prima cosa lavate accuratamente il cedro, meglio se da agricoltura biologica, eliminando eventuali residui di terra.
- Tagliate ogni frutto per orizzontale, ricavandone quattro spicchi. Eliminate la polpa e gran parte della parte bianca (fatele spesse circa 3 millimetri).
- Mettetele ora in una pentola, ricoprite con acqua e potate a bollore. Dopo un paio di minuti scolate l’acqua.
- Ripetete questo procedimento per altre 3 volte.
- A questo punto asciugatele bene e prepariamoci per la alla caramellatura.
- In una pentola mettete acqua, zucchero e bucce di cedro in ugual peso: se dopo la bollitura avete 300 g di bucce, regolatevi di conseguenza con le altre quantità.
- Fate bollire a fuoco lento finché l’acqua non sarà evaporata e le bucce risulteranno asciutte.
- Prendetele con schiumarola, senza lasciare che diventino fredde e ponetele ad asciugare su una gratella. Devono essere tutte belle distanziate se non si solidificheranno in un blob unico!
- Dopo qualche ora trasferitele su un foglio di carta forno e lasciatele asciugare per altre 24 ore (dopo 12 ore ricordatevi di girarle sull’altro fianco).
Come conservare il cedro candito
Una volta pronto, il cedro candito può essere tagliato a cubetti e usato per i dolci o gustato come snack. Per conservare i canditi più a lungo, invece, poneteli in vasetti chiusi ermeticamente (al naturale o con l’aggiunta di zucchero semolato) o congelateli.
Vi lasciamo anche la ricetta dei canditi “classici”, quelli di arancia!