Arrivano tra poco, sono le tue amiche di sempre, ti servono idee e ricette per una cena veloce e sfiziosa.
Eccole qui, una selezione di idee per mettere in tavola dei piatti che ti permettano di improvvisare una cena veloce e sfiziosa per lasciare senza fiato le tue amiche e dimostrarti ancora una volta una splendida padrona di casa. O quantomeno qualcuno che sa cosa preparare in poco tempo, per conquistare, divertire e animare una serata.
Idee sfiziose per cena
Alla fine per mettere in tavola una cena sfiziosa e veloce non servono piatti esotici ricercati o vini di gran pregio, quello che ci vuole sono idee interessanti e originali, accostamenti vincenti, contrasti accattivanti e sapori che si amalgamano. Provare cose nuove, giocare con i gusti e le accoppiate di ingredienti è sempre una mossa vincente.
Ricette sfiziose e dettagli azzeccati
Molte cose però possono concorrere al successo di una cena veloce e sfiziosa, a partire dai dettagli. La scelta dell’angolo del giardino dove cenare, la musica, i vini, i bicchieri e i piatti. Potete giocare con i colori degli ingredienti, con i profumi, oppure con i sapori. Alla fine, può andare bene anche la classica spaghettata, soprattutto se azzeccate l’abbinamento ideale con il vino.
Le nostre cinque ricette per una cena sfiziosa
Ecco allora, tra piatti di pesce e spiedini, dolci e il più classico dei piatti di pasta alle verdure, le nostre cinque ricette per mettere in tavola una cena veloce e sfiziosa.
- Calamarata melanzane e pesce spada
- Insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati
- Spiedini di gamberi e ananas
- Cheese cake ai frutti di bosco
- Ricetta salva spesa: fusilli alle zucchine
Sapori di terra e di mare per un incontro originale
Questa calamarata melanzane e pesce spada è un primo piatto semplice e veloce, che potrete preparare rapidamente e non solo in estate. Ottima se avete del pesce spada fresco di stagione, è una ricetta che si presta a moltissime varianti e quindi potrete usarla altre volte per altre cene sfiziose.
Per imparare a cucinarla fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Calamarata melanzane e pesce spada.
I vantaggi di una bella insalata
Per una cena veloce e sfiziosa non servono primo e secondo: potreste pensare a una bella insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati. Si tratta di un piatto bellissimo a vedersi, adatto a vegani e vegetariani. Ottimo da abbinare a un secondo leggero e non impegnativo o a del formaggio.
Imparate a prepararla facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Insalata di cavolo crudo capperi e pinoli.
Spiedini con frutta tropicale e crostacei
Veloci, gustosi e particolari, questi spiedini di gamberi e ananas sono un piatto da gustare e comporre in compagnia, perfetto per una serata in giardino oppure per una festa estiva.
La loro carta vincente è il contrasto di sapori e di consistenze. Il risultato? Sfiziosissimo.
Scopri come cucinarli facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Spiedini di gamberi e ananas.
Il dessert sfizioso che piace a tutti
La freschezza della cheese cake: un golosissimo dolce al cucchiaio con la delicatezza dei frutti di bosco. Ecco la ricetta ideale se avete voglia di un dessert fresco e goloso, perfetto per una pausa nei caldi pomeriggi estivi, o come originale fine cena con amiche, prima di guardare le stelle e chiacchierare fino all’alba. L’ultimo strato di queste mini bontà è una coulis di frutta, ottenuta a freddo frullando i frutti di bosco.
I segreti per prepararla si trovano con un clic sull’immagine o sul nome del piatto Cheese cake ai frutti di bosco.
Fusilli: perfetti per una cena veloce e sfiziosa
I fusilli alle zucchine sono un piatto economico e buonissimo, con zucchine e scorza di limone che si esaltano a vicenda, perfetto per improvvisare una cenetta estiva, senza molte pretese, spettacolari se accompagnati da un buon vino.
Consigliamo di tagliare le zucchine sottilmente, e di cuocerle solo per pochi minuti mantenendo così tutta la loro croccantezza. La julienne di scorza di limone aggiunge al piatto lo sprint necessario per renderlo appetitoso e sfizioso.
I dettagli per cucinarlo si trovano facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Fusilli alle zucchine.
E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.