Un contorno più semplice non c’è: ecco gli champignon marinati e arrostiti.
Gli champignon marinati e arrostiti possono accompagnare piacevolmente qualsiasi tipo di contorno. Per esempio, saranno il tocco in più per servire un ricco tagliere di formaggi e di salumi, oppure in abbinamento a della carne cotta in vari modi, oppure a una semplice frittata.
I funghi champignon sono facilmente reperibili e hanno anche un prezzo accessibile. Per prepararli, basterà che li facciate marinare in pochi e semplici ingredienti; il passaggio successivo sarà metterli in forno per pochi minuti: ed ecco che la squisitezza è servita, e con zero difficoltà!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′- 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di champignon
- 4 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco tritato
- 2 limoni (succo)
- sale fino
- olio extra vergine di oliva
- origano fresco
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri champignon marinati e arrostiti, pulite per bene i funghi champignon, rimuovendo tutto il terriccio e strofinandoli con un panno pulito.
Tagliate i funghi nel senso della lunghezza, in fettine abbastanza spesse. In una pirofila o in un contenitore lungo e dai bordi bassi, versate il succo dei due limoni, abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe bianco o il pepe nero, dell’origano fresco, del prezzemolo tritato al momento e gli spicchi di aglio ben schiacciati.
Mettete a marinare i funghi tagliati per circa un’ora, dopodiché scolateli dal liquido della marinatura e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a 200 gradi per circa 10 minuti, o comunque per il tempo necessario affinché i funghi champignon si arrostiscano per bene senza arrivare a dorarsi troppo.
Servite i vostri champignon marinati e arrostiti dopo averli conditi con un poco di olio evo. Saranno perfetti anche come farcitura per dei panini.
Leggi anche: Risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina
BUON APPETITO!