Famoso inizialmente per essere “lo chef dei vip”, David Fiordigiglio è diventato un volto fisso dei programmi tv di cucina.
Faccia giovane, pulita, sorridente e un talento invidiabile ai fornelli: David Fiordigiglio si è fatto conoscere così quando lo abbiamo visto in veste di giudice in Ricette d’Italia – Il gusto della sfida, il programma condotto da Benedetta Rossi su Real Time. A qualcuno non sarà però sfuggita la sua precedente esperienza televisiva: ripercorriamo allora la sua carriera e scopriamo di che cosa si tratta.
Chi è lo chef Fiordigiglio: tra studi e carriera
Classe 1996 e originario della provincia di Bergamo, David Fiordigiglio ha coltivato sin da ragazzino la passione per il mondo della cucina. Si è infatti diplomato all’Istituto Alberghiero con una specializzazione in Cucina e arti culinarie correlate nel 2015, e lo stesso anno ha svolto uno stage al Forte Village Resort, lussuoso villaggio turistico in Sardegna.
Da quel momento, ha collezionato una serie di esperienze davvero importanti, tra cui spiccano l’impiego presso il ristorante bergamasco 3 stelle Michelin Da Vittorio, quello al Contraste e al Joia Alta Cucina di Milano, e ancora il suo lavoro presso La Collina dei Ciliegi di Verona e presso il Mudec, situato nel capoluogo lombardo e sempre 3 stelle Michelin.
Nel 2019 ha fatto ritorno al Forte Village Resort, questa volta da executive chef, chiamato da Carlo Cracco e Paolo Simioni in persona, che gli hanno proposto di guidare la cucina della location esclusiva. Dal 2022 si è invece spostato in Spagna, a Madrid, per mettersi ai fornelli di Univerxo, il rinomato gruppo di ristoranti dello chef Dabiz Muñoz.
Lo “chef dei vip”
Il nome di David Fiordigiglio è iniziato a circolare al di fuori delle prestigiose cucine soprattutto per il suo impiego parallelo, ossia quello di chef privato in località di prima categoria come Capri, Positano e la Costa Smeralda. Avendo servito personalità della politica come Vladimir Putin e leggende della musica come Peter Gabriel, il giovane cuoco si è guadagnato il soprannome di “chef dei vip”.
Lo chef bergamasco ama condividere sui social gli scatti con i suoi “ospiti” a fine serata, e così abbiamo potuto scoprire che ha cucinato, tra i famosi nostrani, per Fiorello, Amadeus, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Paolo Bonolis e molti altri.
I programmi in tv
Dopo aver cucinato dietro le quinte del Grande Fratello per le serate finali del reality, lo chef Fiordigiglio è stato lanciato definitivamente sul piccolo schermo da Antonella Clerici, che lo ha voluto nella squadra di E’ sempre mezzogiorno, il seguitissimo programma del pranzo di Rai1, nella stagione 2022-2023.
A settembre 2023, è tornato in televisione in una nuova veste: quella di giudice, affiancato dal collega Roberto Di Pinto, per valutare i piatti dei partecipanti di Ricette d’Italia – Il gusto della sfida, la trasmissione condotta da Benedetta Rossi, in onda su Real Time. Del suo ruolo inedito ha dichiarato a Gusto: “Un’esperienza unica e divertente […] Non è un ruolo semplice, ma è stimolante, perchè non percepisci soltanto il risultato finale, cioè il piatto, ma scopri l’impegno, la ricerca e il pensiero che ognuno dei concorrenti ci mette nella preparazione, nella selezione degli ingredienti e delle materie prime”.
La vita privata dello chef
Nonostante sia molto attivo sui social, della sfera personale di Fiordigiglio si sa poco. Nei suoi scatti compaiono spesso mamma Anna, papà Salvatore e la sorella Valentina, nata nel 1993. Non è noto invece se abbia o meno una fidanzata.
Curiosità su David Fiordigiglio
Il suo piatto forte, per quanto riguarda i dolci, è la torta di rose, che ha elaborato in collaborazione con la pasticceria di Iginio Massari.
La sua cucina mescola i piatti tipici di Bergamo a quelli di Napoli, luogo di origine della sua famiglia.
E’ stata la nonna Carmela a far nascere in lui la passione per l’arte culinaria.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.