Con un curriculum di tutto rispetto e un proprio ristorante a Milano, il Sine, lo chef Roberto Di Pinto è diventato anche un volto della tv.

Roberto Di Pinto è uno chef di origini napoletane. Coltiva la sua passione per l’arte culinaria fin da giovanissimo e questo lo porta a conquistare ruoli sempre più importanti in cucina, senza saltare nessuno scalino della gavetta. Dal 2018 gestisce un suo ristorante, il Sine, dove propone una cucina gastrocratica e dal 2019 lo vediamo anche in televisione. Cerchiamo di conoscerlo un po’ meglio.

Chi è lo chef Di Pinto: la biografia

Classe 1982, Roberto nasce a Napoli il 30 dicembre, e trascorre tutta la sua adolescenza nel capoluogo campano insieme ai quattro fratelli. Appassionato di cucina fin dall’età di 16 anni, è grazie al padre Angelo che, nonostante le difficoltà, non accantona mai il sogno di diventare chef.

Si iscrive perciò all’Istituto alberghiero di Monteruscello, Napoli, dal quale si diploma nel 2001, dando inizio ad una carriera che lo porterà dal ruolo più modesto a quello di executive chef e proprietario del proprio ristorante.

La carriera nel mondo della ristorazione

Di Pinto inizia a lavorare come garzone presso la pasticceria Scaturchio di Napoli, per poi entrare nella catena Starwood, che lo porta a spostarsi in ristoranti stellati in giro per il mondo come il Conservatory e Fiore a Londra. Torna in Italia, prima a Firenze e poi a Milano, dove si fa le ossa al Diana Majestic ma soprattuto al Nobu.

Trascorre quindi un breve periodo a Parigi per poi fare definitivamente ritorno in Italia seguendo uno stage presso la Torre del Saracino di Gennaro Esposito. Approda infine al prestigioso Bulgari Milano, divenendone chef.

È il 2018 quando finalmente dà vita al suo sogno, inaugurando il Sine, un ristorante situato in Viale Umbria a Milano. Qui la filosofia gastrocratica la fa da padrone in tutto: dai piatti agli arredi fino al conto. Già perché l’idea del Sine (non è un caso che questa parola in latino significhi proprio “senza”) è quella di togliere tutto il superfluo dal piatto, mettendo al centro il cliente.

Nel 2023, collabora anche con il relais Le Due Matote di Bossolasco, Cuneo, in Alta Langa, dove si occupa del progetto L’Orangèrie by Di Pinto.

Le partecipazioni in tv

Lo chef Di Pinto è diventato un volto noto grazie alle sue partecipazioni in svariati programmi televisivi. Vi può essere capitato di vederlo al fianco di Antonella Clerici in qualcuna delle sue ospitate a E’ sempre mezzogiorno, oppure insieme ad Andrea Castrignano nel programma di La5 Aiuto! Arrivano gli ospiti…

Nel 2023, è di nuovo in tv, ma questa volta nei panni di giudice, al fianco del collega David Fiordigiglio e della padrona di casa Benedetta Rossi, nella trasmissione Ricette d’Italia – Il gusto della sfida.

La vita privata dello chef

Estremamente riservato, lo chef del Sine non svela molti dettagli sulla sua sfera privata. Di lui si sa che è sposato con Martina Ventura, che lavora in sala nel suo ristorante: insieme hanno avuto una figlia, Giorgia, nata nel 2022.

Curiosità su Roberto Di Pinto

Lo chef è un grande tifoso del Napoli.

Roberto ama cucinare piatti tipici della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna: la sua idea di pastiera napoletana è infatti rossa e a forma di corno portafortuna.

Leggi anche
Chi è Roberto Di Pinto: tutto sullo chef napoletano

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-09-2023


Chi è David Fiordigiglio: tutto sullo chef, tra vip e tv

Chi è Massimo Bottura, lo chef modenese migliore al mondo