Francesco Aquila è il vincitore di Masterchef 10: originario della Puglia, con i suoi piatti ha incantato il pubblico!

Originario della Puglia ma trapiantato in Romagna, Francesco Aquila, noto nella trasmissione semplicemente come Aquila, è il vincitore di MasterChef Italia 10. All’interno del talent culinario per eccellenza abbiamo imparato a conoscerlo e, sebbene in molti dicano che assomigli a Johnny Depp, noi siamo più dell’idea che, vista anche l’affinità lavorativa, sia più simile a Salt Bae. Chissà che un giorno non lo vedremo salare la carne come il grande chef! Vediamo di conoscerlo meglio attraverso la sua biografia.

Chi è Francesco Aquila?

Aquila è nato ad Altamura, in Puglia, il 25 marzo 1986 (è quindi del segno zodiacale dell’Ariete). Si trasferisce poi insieme alla famiglia a in Romagna, dove vive tuttora.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La sua passione per la cucina nasce fin da bambino, forse anche un po’ per necessità. I genitori infatti erano ristoratori molto impegnati con il lavoro e spesso il giovane Francesco era costretto a provvedere a sé stesso. Crescendo comincia a seguire la madre negli hotel e decide di studiare per diventare maître di sala.

Prima di Masterchef Aquila lavorava durante la stagione estiva in un hotel di Milano Marittima, mentre il resto dell’anno è docente di Sala presso lo Ial, la scuola alberghiera e di ristorazione di Riccione.

Il percorso di Aquila a Masterchef

A fine 2020 entra nelle cucine di MasterChef Italia 10 arrivando nella top ten dei concorrenti. Qui ha sempre presentato piatti raffinati e studiati, volti a esaltare la qualità delle materie prime con tecniche ricercate. Un talento che lo ha portato in finale e poi a trionfare come vincitore battendo Irene e Antonio.

Non era tuttavia il primo anno che tentava di entrare nelle cucine di Masterchef. Potete immaginare il suo stupore nel ricevere la chiamata di Bruno Barbieri che lo invitava alle selezioni!

È proprio Bruno Barbieri il giudice che più ha temuto, complice anche il fatto di non averlo convinto con il suo piatto di presentazione, dei cappelletti ripieni di passatelli. D’altronde sappiamo tutti quanto lo chef sia legato alla tradizione!

Francesco Aquila dopo Masterchef: la carriera in TV e ai fornelli

E dopo Masterchef? Da settembre 2021 Francesco Aquila è arrivato in TV con il programma di Food Network intitolato “Il volo dell’Aquila”, durante le puntate lo chef ha cucinato diverse ricette per gli spettatori, raccontando un po’ la sua idea di cucina. Invece, dal 15 novembre 2022 è conduttore di “L’italia a morsi al ristorante”, sempre di Food Network e in questo caso sostituisce alla conduzione lo chef Simone Rugiati. In questo programma Aquila guida i telespettatori in tutta Italia, alla scoperta di ristoranti tipici e che raccontano la tradizione e l’innovazione della cucina del Belpaese.

La vita privata di Francesco Aquila: ha moglie e figli?

Della vita privata di Francesco non sono noti molti dettagli sebbene sia molto attivo sul suo profilo Instagram dove condivide foto ai fornelli, video e collaborazioni. Quello che è certo è che ha una bambina di nome Ludovica che nel 2020 ha quattro anni. È lei l’amore della sua vita, quindi probabilmente il ragazzo è separato.

3 curiosità su Aquila

– Il suo motto? “Crederci sempre, arrendersi mai” e “Simple is not easy”.

– Il suo piatto più memorabile è stato Zio Bricco, che è anche la sua esclamazione preferita!

– Il suo peggior difetto è la puntigliosità, come ha raccontato in trasmissione.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-12-2022


Tracy Eboigbodin, dalla Nigeria vince Masterchef Italia 11

Chi è Nicola Longanesi, l’ex Junior Masterchef entrato a Masterchef 12