Francesco Aquila è il vincitore di Masterchef 10: originario della Puglia, con i suoi piatti ha incantato il pubblico!

Originario della Puglia ma trapiantato in Romagna, Francesco Aquila, noto nella trasmissione semplicemente come Aquila, è il vincitore di MasterChef Italia 10. All’interno del talent culinario per eccellenza abbiamo imparato a conoscerlo e, sebbene in molti dicano che assomigli a Johnny Depp, noi siamo più dell’idea che, vista anche l’affinità lavorativa, sia più simile a Salt Bae. Chissà che un giorno non lo vedremo salare la carne come il grande chef! Vediamo di conoscerlo meglio attraverso la sua biografia.

Chi è Francesco Aquila?

Aquila è nato ad Altamura, in Puglia, il 25 marzo 1986 (è quindi del segno zodiacale dell’Ariete). Si trasferisce poi insieme alla famiglia a in Romagna, dove vive tuttora.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Francesco Aquila
Fonte foto: https://www.instagram.com/francesco_aquila_masterchef10/

La sua passione per la cucina nasce fin da bambino, forse anche un po’ per necessità. I genitori infatti erano ristoratori molto impegnati con il lavoro e spesso il giovane Francesco era costretto a provvedere a sé stesso. Crescendo comincia a seguire la madre negli hotel e decide di studiare per diventare maître di sala.

Oggi Aquila lavora durante la stagione estiva in un hotel di Milano Marittima, mentre il resto dell’anno è docente di Sala presso lo Ial, la scuola alberghiera e di ristorazione di Riccione.

Il percorso di Aquila a Masterchef

A fine 2020 entra nelle cucine di MasterChef Italia 10 arrivando nella top ten dei concorrenti. Qui ha sempre presentato piatti raffinati e studiati, volti a esaltare la qualità delle materie prime con tecniche ricercate. Un talento che lo ha portato in finale e poi a trionfare come vincitore battendo Irene e Antonio.

Non era tuttavia il primo anno che tentava di entrare nelle cucine di Masterchef. Potete immaginare il suo stupore nel ricevere la chiamata di Bruno Barbieri che lo invitava alle selezioni!

È proprio Bruno Barbieri il giudice che più ha temuto, complice anche il fatto di non averlo convinto con il suo piatto di presentazione, dei cappelletti ripieni di passatelli. D’altronde sappiamo tutti quanto lo chef sia legato alla tradizione!

La vita privata di Francesco Aquila: ha moglie e figli?

Della vita privata di Francesco non sono noti molti dettagli sebbene sia molto attivo sul suo profilo Instagram. Quello che è certo è che ha una bambina di nome Ludovica che nel 2020 ha quattro anni. È lei l’amore della sua vita, quindi probabilmente il ragazzo è separato.

3 curiosità su Aquila

– Il suo motto? “Crederci sempre, arrendersi mai” e “Simple is not easy”.

– Il suo piatto più memorabile è stato Zio Bricco, che è anche la sua esclamazione preferita!

– Il suo peggior difetto è la puntigliosità, come ha raccontato in trasmissione.

Fonte foto: https://www.instagram.com/francesco_aquila_masterchef10/


Giusi Battaglia: chi è il volto della trasmissione Giusina in Cucina

Tutto su Damiano Carrara, il pasticcere di Bake Off che… si sposa!