Mugnaio da tre generazioni, Fulvio Marino è l’influencer di famiglia nonché volto televisivo al fianco di Antonella Clerici.

Di Fulvio Marino si è sentito parlare poco e più che altro in relazione alle sue apparizioni televisive in qualità di esperto di farine e panificazione. Il suo ruolo al fianco di Antonella Clerici nella trasmissione È sempre mezzogiorno, ci permette di conoscerlo sicuramente meglio di puntata in puntata. Vediamo di scoprire qualche dettaglio in più su Fulvio.

Fulvio Marino
Fulvio Marino

10 ricette detox per tornare in forma

Chi è Fulvio Marino?

Fulvio è nato in provincia di Cuneo l’8 maggio 1985 (è del segno zodiacale del Toro) ed è la terza generazione di una famiglia di mugnai. Fu il nonno, nel lontano 1956 ad acquistare un mulino a pietra per la macinazione dei cereali a Cossano Belbo (Cuneo) e da allora l’azienda di famiglia si è ampliata, conquistando anche e soprattutto i mercati esteri.

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione (non a caso Fulvio è considerato l’influencer della famiglia), entra nell’attività di famiglia. Come per tutte le piccole imprese però è necessario conoscerne tutti gli aspetti ed è per questo che Fulvio si trova spesso con le mani in pasta.

Da quando il Mulino Marino ha ottenuto la certificazione biologica, Fulvio lavora a stretto contatto non solo con i produttori della materia prima, ossia dei vari tipi di cereali, ma anche con i panificatori, così da garantire un perfetto impiego di farine poco raffinate e di gran pregio.

Il profilo Instagram di Fulvio è tutti incentrato sul suo lavoro e sulle sue adorate pizze o pagnotte. Tale profilo conta diverse migliaia di follower, segno che ha già conquistato un vasto pubblico! Un pubblico destinato a crescere grazie alla partecipazione al fianco di Antonella Clerici alla trasmissione È sempre mezzogiorno, in onda su Rai 1 dal 2020. Inoltre, per foodnework, ha condotto sia nel 2022 che nel 2023 un programma tutto suo, dedicato ai lievitati: “Nel forno di casa tua”.

Le ricette del panettiere

La divulgazione è, per il panettiere, assolutamente essenziale: ama spiegare come si preparano tutti i lievitati e non solo durante i suoi programmi televisivi. Spesso anche su Instagram realizza dirette o box domande per aiutare i suoi follower a cucinare meglio, con qualche trucchetto e segreto che fa sempre comodo.

Nel sito del mulino di famiglia poi, c’è una sezione dove potete trovare tantissime ricette del panettiere. Sono davvero un numero considerevole, che potete leggere e testare a casa.

Vita privata del panettiere

Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata del panificatore, infatti ha deciso di tenere ben separato il lavoro con la sfera intima (e questo accade anche sui suoi social). Ha la fede al dito quindi possiamo affermare che è sposato, sappiamo anche il nome della moglie: Giulia Seletto. Dall’amore di questa coppia è nata una figlia, Carlotta. Se non si vede mai la moglie su Instagram, la figlia invece qualche volta appare: è ancora molto piccola, ha i capelli biondi e gli occhi chiari come il papà.

4 curiosità su Fulvio Marino

– Oltre a un ruolo attivo nell’azienda di famiglia, Fulvio è a capo del settore panificazione di Eataly. Per la nota catena incentrata sul Made in Italy, ha anche creato Pane Mediterraneo, preparato con Lievito Madre, farine macinate a pietra biologiche e cotto nel forno a legna.

– Ha un lievito madre creato a 20 anni (e che sopravvive ancora) che si chiama Olivo.

– Fulvio ama molto viaggiare andando alla scoperta di eccellenze del territorio da inserire nelle sue ricette.

– Tra le passioni di Fulvio, oltre ai viaggi, c’è anche la fotografia.

Leggi anche
Come si fa il pane fatto in casa? Ricetta, consigli e varianti per tutti i gusti

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-12-2023


Chi è Antonella Clerici, la raggiante conduttrice di È sempre mezzogiorno

Chi è Fabio Caldarulo: il finalista di Bake Off Italia 2023