Nato e cresciuto nel Lazio, Max Mariola ha fatto della cucina italiana il suo cavallo di battaglia, rendendo le ricette semplici e alla portata di tutti.

Max Mariola, all’anagrafe Massimiliano Mariola, è uno chef e personaggio televisivo italiano. Noto per la sua partecipazione a diverse trasmissioni di Gambero Rosso Channel, dell’emittente Sky, preferisce esser definito “cuoco in divenire” piuttosto che chef. Conosciamolo meglio nella sua vita pubblica e privata.

Chi è Max Mariola? La sua biografia

Massimiliano nasce a Roma l’11 Aprile 1969 (è del segno zodiacale dell’Ariete) ma cresce nella cittadina di Nettuno. Scopre di voler fare il cuoco dopo aver preparato per i genitori un semplice piatto di pollo e patate. É dalla madre però che eredita la passione per la cucina, affinata grazie all’Istituto Alberghiero di Anzio ma anche con l’aiuto dell’amico Fulvio e del mare di Nettuno a cui lui è molto legato.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Max Mariola
Fonte foto: https://www.facebook.com/ChefMaxMariola/

Si fa conoscere al grande pubblico grazie a diverse trasmissioni sulla rete Sky del Gambero Rosso, ma da sempre si occupa di cucina, in particolare di quella regionale italiana. Le sue specialità sono la pasta alla carbonara e la gricia di cui è un vero e proprio maestro: il video in cui spiega come prepararla ha oltrepassato il milione di visualizzazioni su YouTube.

Max mariola e la sua carriera

Vi starete chiedendo: come è nata la sua passione per la cucina? In un’intervista rilasciata a Spizzica in Salento relativa al 2012, Max afferma che: “I primi segreti del mestiere li ho appresi da mia madre. La passione diciamo che l’ho sempre avuta,  perché io ero quello che seguiva mia madre e mia nonna mentre preparavano i dolci in casa.

Come ogni chef che si rispetti, a Roma possiede la sua personale cucina: il ristorante di Max Mariola si chiama STILELIBERO (nome ispirato alla sua passione per lo sport), dove vengono proposti piatti curati nei minimi dettagli.

Per quanto riguarda la carriera televisiva, lo chef è comparso in molte trasmissioni. Tra le più famose Cucina di bordo, Questo l’ho fatto io, e La cucina regionale. Recentemente l’emittente di Sky gli ha affidato altri tre programmi: Max cucina l’Italia, Max alla brace, Max sfida alle calorie. In tutte le sue trasmissioni la cucina è al primo posto, come sempre legata a stretto filo con le sue passioni: passa dai suoi fantastici panini, alle cotture perfette per la carne, fino ad arrivare alle ricette più leggere e proteiche ideali per gli sportivi.

Nonostante la fama dovuta alla presenza in televisione, Max è stato executive chef e supervisore della catena di ristoranti Boscolo, guidata da Rossano Boscolo, chef e consulente per AIA e Gruppo Veronesi nonché chef de partie di diversi ristoranti.

Infine, tutte le sue avventure e le sue ricette sono visibili sui suoi canali social. Da ottobre 2019 il figlio di Max Mariola è parte attiva di una rubrica a lui dedicatagli sui suoi canali Instagram e Youtube intitolata “In viaggio con papà”, dove lui e figlio visitano diversi luoghi italiani documentando il tutto sul web.

4 curiosità su Massimiliano Mariola

• Della sua vita privata non si sa nulla. Dal suo profilo Instagram emerge come abbia un figlio, ma non si fa nessun riferimento a un’eventuale moglie o alla mamma del piccolo.

• A volte sul suo profilo Instagram compare Fiorella, la mamma di chef Max Mariola, pronta ad aiutare il figlio nella preparazione delle ricette di Casa Mariola.

• Tra i libri scritti da Max ricordiamo I Panini li fa max, ispirato all’omonima trasmissione televisiva.

• É un ex triatlonista e forte appassionato di sport: sul suo profilo Instagram possiamo trovare diversi video dei suoi allenamenti, ovviamente alternati a quelli delle sue ricette.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ChefMaxMariola/

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Chiara Pavan e la “sua” cucina ambientale