Prima donna a ottenere 3 stelle Michelin, Nadia Santini è ai fornelli Del Pescatore, aperto da quasi 100 anni a Canneto sull’Oglio.

È stata la prima donna al mondo a ottenere le ambite tre stelle Michelin. Stiamo parlando di Nadia Santini la cuoca del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, entrata in cucina a soli 9 anni e mai più uscita. Scopriamo come questa donna ha gestito ristorante (e famiglia) fino a portarlo ai massimi livelli auspicabili.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cucina di ristorante
Cucina di ristorante

Chi è Nadia Santini

Nadia è nata il 19 luglio 1954 sotto il segno del Cancro e trascorre la sua infanzia e adolescenza in provincia di Vicenza, a San Pietro Mussolino. Mette piede per la prima volta in cucina all’età di nove anni quando la madre le chiede di seguire la cottura del sugo e da allora i fornelli sono diventati la sua più grande passione. Tenta anche di frequentare l’università, iscrivendosi alla Facoltà di Scienze Politiche ma proprio durante uno dei viaggi in treno conosce suo marito, Antonio Santini.

È della sua famiglia di lui il ristorante che la vedrà crescere come cuoca. Nato come Vino e Pesce nel 1925, cambia nome nel 1960 e diventa Dal Pescatore. La cucina è sempre quella della tradizione, rivisitata però in chiave moderna. A farla da padrone sono sempre la pasta fresca, in particolare i tortelli alla mantovana, e l’anguilla.

Nel 1996 il ristorante ottiene le ambitissime Tre Stelle Michelin e diviene meta di pellegrinaggio di gastrofanatici e personaggi dello spettacolo, come Robert De Niro e Gordon Ramsay che si è commosso nel provare i suoi agnolotti. Nel 2013 vince il Premio Veuve Clicquot per la chef donna dell’anno assegnato da World’s 50 Best Restaurants.

3 curiosità su Nadia Santini

– Dal matrimonio con Antonio sono nati due figli, entrambi impiegati nel ristorante: Giovanni, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, ora chef e Alberto, laureato in Economia e Sommelier, responsabile di sala e Sommelier.

Non ha un profilo social personale ma è possibile seguirla su Instagram attraverso quello del ristorante.

– Ha pubblicato diversi libri di ricette: Dal Pescatore. La cucina di Nadia e Antonio Santini (2000), Dal Pescatore. La storia e le ricette della famiglia Santini (2008) e In cucina con Nadia e Giovanni Santini (2018).

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-06-2022


Carlotta Perego e la sua “Cucina botanica”

Morgan Witkin, la rivalsa della cucina vegetale