Ingredienti:
• 450 g di farina 00
• 250 g di patate
• 2 uova
• 100 ml di latte
• 7 g di lievito di birra
• 40 g di zucchero semolato (+ q.b. per la decorazione)
• 1 pizzico di sale
• 50 g di burro (+ q.b. fuso per la decorazione)
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Arriva la ricetta per le graffe in friggitrice ad aria, il dolce napoletano di Carnevale è ancora più leggero e morbido.

Tutti amano le graffe napoletane, dei dolci di Carnevale rigorosamente fritti, con questa ricetta li amerete ancora di più, perché saranno leggeri e buoni da mangiare in qualsiasi momento. Vi spieghiamo come fare in casa le graffe in friggitrice ad aria, ovvero senza friggerle in abbondante olio. Sebbene la frittura vera doni quel gusto particolare, queste ciambelle dolci saranno ugualmente sfiziose e morbide. L’impasto risulta molto più leggero, ma dalla consistenza uguale a quelle fatte tradizionalmente. Una volta cotta ad aria, decoratele con dello zucchero semolato, come loro solito. La loro leggerezza è una bontà irrinunciabile!

Graffe in friggitrice ad aria
Graffe in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per le graffe in friggitrice ad aria

  1. Prima di cominciare, dovete lessare le patate; quindi scolatele e passatele in uno schiacciapatate, per raccoglierle in una ciotola.
  2. In un pentolino, riscaldate il latte e, quando è tiepido, spegnete il fuoco e immergete all’interno il lievito. Mescolate per farlo sciogliere.
  3. In una ciotola ampia o su un piano da lavoro, versate a fontana la farina. Scavate una fossetta al centro e metteteci le uova e un pizzico di sale.
  4. Aggiungete anche le patate e il mix di lievito e latte, mentre cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani. Poi, incorporate anche il burro morbido, tagliato a tocchetti.
  5. Impastate energicamente, per ottenere un impasto omogeneo; se risulta troppo appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina.
  6. Una volta fatto, lasciate il panetto sul piano e copritelo con un canovaccio pulito. Lasciatelo lievitare per circa 3-4 ore; se volete, potete farlo lievitare anche più tempo, fino a 12 ore per un risultato ancora più morbido.
  7. Successivamente stendete l’impasto per ricavare una sfoglia da cui ritagliare le ciambelle; oppure potete ottenere dei cordoncini da sistemare a forma di anello o con la coda lunga.
  8. Ritagliate la carta forno per formare tanti quadrati e su ciascuno posizionate una graffa. Lasciatele lievitare ancora per circa 30 minuti.
  9. Successivamente, fatele cuocere nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180°C per 7 minuti, a metà cottura giratele sull’altro lato.
  10. Una volta cotte, spennellatele con del burro fuso e passatele nello zucchero semolato.
Leggi anche
Il Carnevale non è completo senza le golose graffe fritte!

Conservazione

Le graffe in friggitrice ad aria sono dei dolci di Carnevale davvero immancabili, ottimi per rendere gustosa qualsiasi festicciola. Potete conservarle per 1 giorno, in un sacchetto di carta.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

In alternativa, potete preparare delle semplici ciambelle in friggitrice ad aria.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carnevale

ultimo aggiornamento: 16-02-2024


Plumcake senza glutine e lattosio, semplice ma goloso

Carciofi ripieni in friggitrice ad aria