Chips di verdure al forno: la ricetta per stuzzichini per aperitivi sfiziosi

Deliziose chips di verdure al forno: la ricetta del contorno

Come preparare delle deliziose chips di verdure al forno, un’ottima alternativa ai ben noti snack in busta che potete preparare per un aperitivo o per una merenda diversa dal solito!

Colorate, croccanti e buonissime, dopo averle provate non potrete più farne a meno. Le chips di verdure al forno preparate con zucchine, patate viola e topinambur sono un’idea semplice per uno stuzzichino vegetariano ma molto sfizioso. Ovviamente la ricetta che trovate di seguito  è una preparazione base che potete adattare a tutte quelle verdure che si prestano ad essere cotte in forno. L’aggiunta della farina di mais è un tocco in più per rendere le verdure ancora più croccanti. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta delle chips di verdure al forno light (per 4 persone)

  • 2-3 patate viola
  • 2 zucchine
  • 1/2 radice di topinambur
  • sale q.b.
  • farina di mais macinata fine q.b.
  • erbe aromatiche miste q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Chips di verdure al forno
Chips di verdure al forno

Preparazione delle chips di verdure al forno senza olio

Innanzitutto sbucciate il topinambur e le patate viola, lavate le zucchine poi tagliate il tutto a fettine sottili. Trasferite le patate viola, le zucchine e il topinambur in una terrina poi condite con il sale, le erbe aromatiche e spolverate con la farina di mais.

Distribuite le verdure a raggiera all’interno di uno stampo rotondo foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 160°C per 35-40 minuti o fino alla doratura desiderata. Servite calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto.

Buon appetito!

Qualche idea in più: in alternativa o in aggiunta alla verdure indicate nella ricetta precedente potete utilizzare anche melanzane, zucca e ravanelli.

Consigli per la conservazione: le verdure preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

In alternativa vi consigliamo di provare i tacos di verdure.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-10-2018

X