Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 120 g di zucchero
• 100 g di burro
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

La ricetta per preparare i biscotti senza lievito fatti in casa è davvero semplice: vi consigliamo di non lasciarvela sfuggire!

Non c’è niente di meglio che preparare in casa quanto ci occorre per la colazione e i biscotti non fanno certo eccezione. Con la ricetta dei biscotti senza lievito vogliamo dare un punto di riferimento valido anche a coloro che sono intolleranti a questo ingrediente, permettendo loro di preparasi un prodotto genuino senza troppa fatica. Non occorrono particolari ingredienti o trucchi magici: in fin dei conti anche la classica pasta frolla spesso si prepara senza lievito, ed è sempre buonissima.

I biscotti semplici senza lievito sono davvero strepitosi perché la consistenza dell’impasto vi permette di copparli con gli stampini che preferito o, perché no, ricoprirli di cioccolato o accoppiarli a due a due con uno strato di marmellata. Il bello dei nostri biscottini senza lievito è che si mantengono a lungo, anche due settimane, all’interno di una scatola di latta. Comodo, vero?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti senza lievito
Biscotti senza lievito

Come preparare la ricetta dei biscotti senza lievito

  1. Riunite in una ciotola il burro freddo tagliato a tocchetti, la farina e lo zucchero.
  2. Iniziate a impastare con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato, piuttosto grossolano.
  3. Profumate con la vanillina (oppure con i semi di mezza bacca o l’estratto) quindi unite le uova.
  4. Finite di lavorare il composto velocemente per evitare che si riscaldi troppo e una volta ottenuto un panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
  5. Una volta freddo stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
  6. Con un coppapasta della forma che preferite ricavate più biscotti possibile, anche reimpastando i ritagli, e mano a mano che sono pronti allargateli su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Cuocete i biscotti senza lievito a 180°C per 12-15 minuti, fino a che non saranno dorati. Appena sfornati saranno piuttosto morbidi ma non temete: una volta freddi saranno perfetti.

Sempre perfetti per la colazione o da inzuppare nel tè sono i classici biscotti al burro. Non lasciateveli sfuggire!

Conservazione

I biscotti fatti in casa senza lievito si conservano fino a 15 giorni in una scatola di latta, buoni come appena fatti.

5/5 (1 Review)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 03-06-2021


Sfiziosi tacos messicani vegani ripieni di avocado e ceci

Torta senza latte: tanti buoni motivi per provarla