Ecco come preparare un buonissimo dolce, da servire a colazione o anche come fine pasto: la ciambella al cacao glassata e decorata con melograno!
La ciambella glassata è un dolce alto, molto soffice e goloso con una particolare decorazione con glassa allo zucchero e melograno. È ottimo da inzuppare nel latte a colazione, ma può anche essere servito al termine del pranzo per una merenda golosa. La glassa allo zucchero si sposa benissimo con il gusto inconfondibile dell’impasto al cacao, e il tutto è completato dall’acidità della melagrana, vedrete! Iniziamo!
Preparazione della ciambella con glassa bianca
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e omogeneo.
- Aggiungete il resto degli ingredienti, avendo cura di setacciare quelli secchi. Mescolate il tutto.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato, stendetelo omogeneamente e infornate in forno già caldo a 160°C per 40 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della glassa che utilizzerete per la decorazione. Versate lo zucchero a velo e la vanillina in una ciotola. Unite il succo di limone un po’ alla volta in modo da ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida.
- Decorate la ciambella con la glassa, lasciatela asciugare e da ultimo decorate con il melograno.
In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette con la melagrana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.